Retelit rispetta l'ambiente e ottiene la certificazione ISO 14001

10 dicembre 2015Comunicati stampa

Retelit, dopo aver esteso le proprie certificazioni ISO 9001 e ISO 27001 ai servizi Cloud, implementa il proprio sistema di gestione ambientale ottenendo la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 da parte dell’ente di certificazione KIWA CERMET.

Retelit ha scelto di certificarsi secondo gli standard della ISO 14001 in modo da stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare il proprio sistema di gestione dell’ambiente. La certificazione dimostra che il sistema di gestione ambientale dell’azienda è stato riconosciuto conforme a uno standard di eccellenza secondo il modello applicato ad aspetti identificati dall’azienda stessa. L’azienda italiana leader nella fornitura di servizi dati e infrastrutture, in questo modo, è in grado di assicurare i massimi livelli possibili di qualità e di tutela ambientale applicando e migliorando con continuità gli intendimenti volti a minimizzare gli impatti ambientali che derivano dallo svolgimento delle sue attività. Per ottenere la certificazione Retelit ha analizzato i propri processi di business e i propri servizi identificando le aree di potenziale miglioramento e fissando di conseguenza gli obiettivi, al fine di innovarsi e migliorarsi in materia di ambiente. Agendo responsabilmente e nel rispetto della legislazione ambientale l’azienda assicura la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate e il corretto uso di risorse generate dai propri processi. In relazione alla gestione dei propri Data Center, 18 su tutto il territorio nazionale, Retelit prosegue nelle approfondite valutazioni in materia di risparmio energetico assicurando il coinvolgimento e l’adeguata informazione e formazione a tutto il personale per lo sviluppo di una cultura orientata all’ambiente. L’attenzione verso l’ambiente, posta al centro di un SGA, realizzato secondo i requisiti espressi dalla norma ISO 14001, consente un minor consumo di materie prime e di energia e una minor produzione di rifiuti, generando dei benefici non solo alla propria organizzazione ma anche al contesto nel quale essa opera.