Dall'ABS al GDPR: come mettere in sicurezza se stessi in strada e i propri dati in azienda

02 novembre 2017Comunicati stampa

All’Autodromo di Franciacorta (BS), il 15 novembre si terrà il Retelit Security Day, l’evento dove sarà possibile ripassare le regole per una guida sicura con prove sul campo all’interno del circuito e imparare quelle per prevenire gli attacchi informatici in azienda

Fare cultura sul tema della sicurezza informatica, ma in maniera innovativa ed esperienziale: questo l’obiettivo del primo Retelit Security Day, l’evento promosso Retelit S.p.A., uno dei principali operatori di servizi dati e infrastrutture nel settore delle telecomunicazioni. Mercoledì 15 novembre all’Autodromo di Franciacorta (BS), piloti esperti di sicurezza stradale insegneranno a ICT manager le regole fondamentali della guida sicura: i partecipanti all’evento impareranno a controllare la propria auto e a superare gli ostacoli in pista con prove di abilità all’interno del circuito. Al termine delle lezioni, poi, la squadra di Retelit composta dal Management, il team Marketing e quello Sales, illustrerà agli ospiti le precauzioni da adottare per tenere i dati aziendali al riparo da rischi, mostrando le analogie esistenti tra le buone prassi per guidare in totale sicurezza e quelle per prevenire la violazione dei dati e preservare l’integrità dei sistemi. “La formazione nel campo della sicurezza informatica è fondamentale per le aziende” – commenta Luca Cardone, Marketing Manager di Retelit. “È possibile prevenire gli attacchi ai dati sensibili di un’azienda attraverso misure basilari che è buona norma adottare per ridurre al minimo le vulnerabilità della rete e dei sistemi informatici e per aumentare la consapevolezza del personale interno. In Italia, spesso, domina la cultura della reazione a danno avvenuto piuttosto che quella della prevenzione. Il valore aggiunto di giornate come questa è quella di fare educazione divertendosi. Il format delle lezioni di guida sicura ci dà la possibilità di catturare l’attenzione dei nostri interlocutori, aumentando l’efficacia della comunicazione con messaggi vitali per la sicurezza aziendale”. Per sensibilizzare a una maggiore cultura alla prevenzione della propria rete e nella gestione delle infrastrutture dedicate, Retelit ha stilato il decalogo delle 10 regole d’oro per la cyber security mostrando le similitudini con il decalogo della guida sicura che racchiude le buone prassi comunemente conosciute da tutti gli utenti della strada perché diffuse dalle principali associazioni di rappresentanza degli automobilisti.