Comunicato stampa 17 ottobre 2019

17 ottobre 2019 - 19:48Price sensitive | Comunicati stampa

AVANZAMENTO DEL PROGETTO DI SEPARAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL GRUPPO RETELIT IN DUE SOCIETA’ INTERAMENTE CONTROLLATE SOSTITUZIONE DEL CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE CIVIDINI

Consiglio di Amministrazione di Retelit S.p.A. (“Retelit”), tra i principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture, tenutosi in data odierna sotto la presidenza di Dario Pardi, ha deliberato in merito all’avanzamento del progetto di separazione delle attività del gruppo Retelit in due società interamente controllate, una relativa ai servizi, l’altra all’infrastruttura.

In merito all’avanzamento del progetto di separazione delle attività del Gruppo Retelit già comunicato al mercato in data 5 giugno, il Consiglio di Amministrazione di Retelit ha approvato il conferimento in natura del ramo d’azienda di Retelit relativo al cavo sottomarino AAE-1 da Retelit S.p.A. a Retelit Digital Services S.p.A. (già e-via S.p.A., “RDS”), società interamente controllata da Retelit e la conseguente proposta di Aumento di capitale di RDS, al servizio del conferimento stesso, dando mandato al Presidente del consiglio di amministrazione e all’amministratore delegato di esprimere voto favorevole sulla proposta stessa nella relativa assemblea di RDS.

La proposta di Aumento di Capitale e il conferimento, approvate a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni – inter alia, il consenso di tutti i membri del Consorzio AAE-1 –, saranno sottoposte all’approvazione dell’assemblea straordinaria del socio unico Retelit, convocata per il 25 ottobre p.v..

Inoltre, in seguito della prematura scomparsa del compianto consigliere di amministrazione dott. Luca Cividini, tristemente occorsa il 9 ottobre u.s., il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2386 del codice civile, nonché dell’art. 17 dello statuto sociale, ha avviato la necessaria istruttoria finalizzata alla cooptazione di un amministratore tratto dalla lista di minoranza presentata in occasione della nomina del consiglio di amministrazione di Retelit avvenuta il 27 aprile 2018, anche all’esito di interlocuzioni con l’azionista che ha presentato detta lista di minoranza, Fiber 4.0 S.p.A..

Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale ricordano il dott. Luca Cividini per la preziosa opera e il contributo professionale prestati alla Società nel corso del suo mandato.