Retelit al Digital Italy Summit

14 novembre 2017News & Eventi

Retelit al Digital Italy Summit, l'evento in cui imprese e istituzioni discutono del futuro del digitale

Dal 14 al 15 novembre 2017 in programma a Roma il Digital Italy Summit 2017, l’evento che riunisce le migliori competenze digitali italiane. Per il settore delle telecomunicazioni, tra i protagonisti anche Retelit, uno dei principali operatori di servizi dati e infrastrutture in Italia. Nella sessione di apertura “Costruire nuovi ecosistemi digitali” del primo giorno di summit presente anche il Presidente di Retelit, Dario Pardi, che ha sottolineato la necessità di aumentare, nel Paese, la conoscenza dei benefici legati allo sviluppo del digitale, ricordando come i sistemi economici a esso legati possono ridefinire completamente regole e tradizionali modelli organizzativi, come già avvenuto con l’avvento della sharing economy. Pardi ha, inoltre, ricordato come le smart city e tutte le tecnologie ad essa collegate - come blockchain, il cognitive computer, l’intelligenza artificiale - passano necessariamente dallo sviluppo di piattaforme infrastrutturali di valore in grado di accompagnarne la crescita. Presente anche Federico Protto, amministratore delegato di Retelit, che, ospite del tavolo di lavoro intitolato “A che punto siamo e come possiamo favorire lo sviluppo delle infrastrutture e delle piattaforme digitali?”, presenterà le sue proposte di sviluppo del mercato delle telecomunicazioni. “Per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture e delle piattaforme digitali nel nostro Paese auspico che vi sia una crescita armonica - anticipa Federico Protto, AD di Retelit -. Fondamentale, dal mio punto di vista, è utilizzare le infrastrutture esistenti, evitando sovrapposizioni. Nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 occorre inoltre estendere i vantaggi fiscali alle imprese anche ai servizi, soprattutto quelli cloud”.