Esistono nuove incredibili opportunità per gestire tutti i processi di business che impattano nella relazione con il cliente.
La soluzione CRM che PA EXPERTISE, società del Gruppo Retelit specializzata in soluzioni CRM su Microsoft, propone al mercato è Microsoft Dynamics 365 declinato nelle seguenti macro-aree e soluzioni:
- Dynamics 365 Marketing: per la gestione dei processi e delle attività del dipartimento marketing, come ad esempio ricerca di potenziali clienti sia on line (social, web marketing, e-mail marketing, ecc.) che off-line (fiere, eventi clienti, ecc..).
- Dynamics 365 Sales: supporto alla relazione con il cliente (gestione appuntamenti, report visita, mappatura concorrenza), alla trattativa (gestione opportunità, trattativa, pipeline, forecast, ecc.), gestione dell’offerta.
- Dynamics 365 Customer Service: assistenza post-vendita delle aziende che hanno uno o più centri/uffici con operatori a supporto e utilizza diversi canali di contatto per gestire i ticket (telefono, mail, form sul sito, social, chatbot e/o chat-live).
- Dynamics 365 Field Service: per chi gestisce, a fronte di un problema o di una manutenzione, l’intervento sul campo al prodotto (macchina, utensile, linea, ecc.) installato presso il cliente e deve quindi gestire/pianificare dei tecnici (sul field) e il relativo rapportino di intervento.
Tali aree di soluzioni sono potenziate e supportate dalle nuove aree funzionali legate alla Intelligenza artificiale (AI) e alla realtà mista (realtà virtuale + realtà aumentata). Questi argomenti si integrano con la piattaforma Dynamics 365 attraverso le seguenti applicazioni:
- Dynamics 365 Sales Insights: intelligenza artificiale applicata alle vendite per individuare sempre quale è il “best next step”.
- Dynamics 365 Customer Insights: piattaforma che garantisce una visione “olistica” del cliente usando insieme tutti i dati transazionali, di osservazione e comportamentali in tempo reale con i connettori predefiniti per creare profili costantemente aggiornati per contatti e account. Unifica i dati risolvendo le identità dei clienti con suggerimenti basati sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico.
- Dynamics 365 Customer Service Insights: permette di prendere decisioni più consapevoli e migliora in modo proattivo la soddisfazione del cliente con informazioni dettagliate basate sull'intelligenza artificiale (il sistema acquisisce informazioni complete sui fattori che influiscono sull'indice di soddisfazione dei clienti e usa AI Insights per implementare i miglioramenti in base ai dati come ad esempio la classificazione automatica del caso).
- Dynamics 365 Remote Assist: piattaforma di realtà mista (virtuale + aumentata) fruibile sia con Hololens che con app mobile per supportare un tecnico o un cliente sul campo durante un intervento di manutenzione e/o problematica impianto/macchina.
- Dynamics 365 Guides: attraverso lo strumento Hololens è possibile accelerare il processo di apprendimento con guide realizzate con la realtà mista che supportano il tecnico passo dopo passo nell’intervento sul campo, rendendolo operativo dal primo giorno di assunzione.
- Dynamics 365 Product Visualize: disponibile in anteprima per iOS, i rappresentanti di vendita possono posizionare il gemello digitale 3D di un prodotto nell'ambiente dei clienti, consentendo loro di esaminarlo come se fosse fisicamente ma attraverso la realtà mista.