Retelit -

Retelit: Mimmo Zappi è il nuovo Chief Commercial Officer

05 febbraio 2024Comunicati stampa
Retelit -

Al nuovo manager, con un’esperienza ventennale nei settori telco e ICT, è affidata la responsabilità di tutti i segmenti di mercato in cui opera il Gruppo, inclusi marketing e comunicazione

Il Gruppo Retelit, primo operatore TLC italiano interamente focalizzato sul mercato B2B, ha nominato Mimmo Zappi nuovo Chief Commercial Officer. Il manager sarà responsabile di tutte le divisioni commerciali, oltre che del Marketing.

In oltre ventisei anni di esperienza, Mimmo Zappi ha raggiunto importanti risultati finanziari, di business e di sostenibilità aziendale, puntando su valori che vedono al centro le persone, una Customer Experience di eccellenza, una cultura aziendale fondata su integrità, collaborazione ed un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo.

"Sono lieto di affidare questo importante incarico a Mimmo Zappi, un manager di grande capacità ed esperienza anche a livello internazionale, che conosce a fondo il settore in cui operiamo, le trasformazioni che ha subito negli ultimi anni e le sfide che ogni giorno siamo chiamati ad affrontare. Sono convinto che, grazie alla sua leadership, alle sue competenze e alla sua focalizzazione sul cliente e sulle persone, sapremo valorizzare ancora di più la nostra capacità di realizzare progetti innovativi e di trasformazione per le aziende, il settore pubblico, gli operatori e gli OTT, in un contesto sempre più complesso e in continua evoluzione mettendo al centro sempre il cliente e le nostre persone", ha aggiunto Jorge Álvarez, CEO del Gruppo Retelit.

La nomina di Mimmo Zappi si inserisce in un percorso di consolidamento sul mercato italiano intrapreso dal Gruppo Retelit, che si sviluppa attraverso crescita costante e investimenti in piattaforme tecnologiche, competenze e infrastrutture. Negli ultimi anni, infatti, con l’obiettivo di coprire tutta la catena del valore dei servizi ICT con soluzioni trasversali e infrastrutture proprietarie, il Gruppo Retelit ha accelerato il proprio potenziamento anche grazie ad acquisizioni, di cui la più recente, BT Enìa (uno dei principali operatori ICT dell’Emilia-Romagna), ne è una testimonianza, acquisizione che ha rafforzato ulteriormente la rete in fibra e il network di Data Center del Gruppo e la sua presenza territoriale.

Sono onorato di entrare a far parte del Gruppo Retelit ed entusiasta di assumere un ruolo così strategico per l’ulteriore sviluppo di un player che, con i suoi 25 anni di storia, ha fatto di competenze, solidità, attenzione ai clienti e crescita continua i suoi pilastri. Metterò al servizio dei team con cui lavorerò la mia esperienza, per contribuire allo sviluppo e alla capacità innovativa del Gruppo, facendo leva sugli elevati skills professionali, gli eccezionali asset infrastrutturali di proprietà, l’ascolto delle esigenze dei Clienti e la velocità di esecuzione nel rispondere alle sfide innovative che il mercato ci propone. Ci impegneremo per offrire ai nostri Clienti la migliore Customer Experience del settore, soluzioni flessibili, affidabili e sicure per supportarli nel loro percorso di trasformazione digitale e attenzione alla sostenibilità, nell’interesse del loro business, delle comunità locali e dell’intero pianeta”, ha dichiarato Mimmo Zappi, nuovo CCO del Gruppo Retelit.

Nato a Roma, Laurea in Scienze Politiche, Mimmo Zappi proviene da Colt Technology Services, multinazionale Inglese delle telecomunicazioni con Headquarter a Londra, dove dal 2001 ha ricoperto diverse posizioni per il segmento B2B, in Italia e all’estero, sui vari canali di vendita e molteplici settori industriali (Retail, Finance, Insurance, Government, Media, Technology, Automotive, Pharma, GDO), diventando nel 2021 Vice President Sales per il mercato Enterprise a livello mondiale. Ha ricoperto, inoltre, il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore General di Colt Technology Services SpA e posizioni manageriali come VP Strategy e Professional Services, VP Sales Media & Broadcasting. Prima di Colt, ha lavorato in Telecom Italia, STET e al Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro in ambito Sales e IT, sempre con un focus sul mercato telco B2B. È stato membro del Consiglio Generale di Asstel tra il 2014 e 2020 e consigliere del Consorzio Namex tra il 2016 ed il 2019. Vive a Roma, cresciuto a Trieste, appassionato di calcio, ha scalato alcune delle più alte montagne italiane, ama viaggiare ed è attivo nel mondo del volontariato.

  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic