Il digitale nel lavoro del futuro: visita didattica al Data Center di Udine

16 gennaio 2023News & Eventi

Retelit apre le porte del proprio Data Center agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco (UD) che potranno vedere di persona l’applicazione di tecnologie avanzate e confrontarsi con i nostri professionisti che, ogni giorno, lavorano in ambienti altamente digitalizzati

La trasformazione digitale sta cambiando profondamente il mondo del lavoro in tutti i settori; dal manifatturiero ai servizi, in azienda andranno sempre più integrate realtà come cloud, intelligenza artificiale, machine learning, IoT, stampa 3D, analisi di Big data.

• Quali conseguenze avrà questa trasformazione sul lavoro così come lo conosciamo oggi?
  • Gli studenti che vogliono lavorare in questo settore, quali competenze dovranno acquisire e quali opportunità potranno nascere?

Il prossimo 26 gennaio ospiteremo una classe di studenti di 2° media dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco (UD) sede di Feletto Umberto che faranno visita al nostro Data Center di Pasian di Prato. Gli studenti saranno guidati dagli esperti dell’Associazione MEC, di cui Retelit è partner, un’organizzazione no profit formata da educatori, giornalisti, esperti di media e professionisti nel campo della comunicazione, nata per promuovere percorsi di educazione all’utilizzo consapevole dei media, competenza fondamentale per una cittadinanza attiva e responsabile.

Oltre alla visita al nostro Data Center, agli studenti verrà inoltre fatta una panoramica sui temi come cyber security, fibra ottica e reti, dati a livello nazionale e internazionale, Data Center e cloud e nuove figure professionali in ambito digitale. L'iniziativa è inserita all'interno del progetto Orientarsi al Futuro 4.0, un percorso didattico sviluppato in sinergia con la Lean Experience Factory (LEF) di San Vito al Tagliamento (PN), per accompagnare studenti, insegnanti e genitori a cogliere le opportunità della rivoluzione digitale in chiave di sviluppo personale e orientamento scolastico.

Grazie a queste iniziative, che Retelit sostiene concretamente, i giovani avranno l’occasione di riflettere sulle proprie aspirazioni e comprendere le opportunità create dalla trasformazione digitale in ambito professionale.