Sostenibilità

  1. Home
  2. Sostenibilità

Competitività e sviluppo sostenibile del territorio: un impegno concreto

Crescere è sinonimo di impegno quotidiano nel generare cambiamenti positivi, promuovendo iniziative e soluzioni sostenibili: la sostenibilità è parte integrante della strategia e della condotta di Retelit.

Nel corso degli anni abbiamo mantenuto fede agli impegni previsti nel piano di sostenibilità fissando sempre nuovi e ambiziosi traguardi in ambito ambientale e sociale per il futuro. Lavoriamo con costanza per perseguire una crescita economica sostenibile, responsabile e attenta all’ambiente. Il nostro impegno per la sostenibilità è profondo e nasce dalla consapevolezza del forte legame tra le tecnologie e le infrastrutture digitali che costituiscono i pilastri della nostra attività, l’ambiente e l’economia nel suo complesso.

Molto è stato fatto e molto è ancora da fare, ma le sfide fanno parte della nostra storia e da qui, ogni giorno, noi partiamo per costruire il futuro.

L’attenzione verso l’ambiente

Ci impegniamo ogni giorno nella tutela dell’ambiente e delle risorse, migliorando l’efficienza energetica e le performance ambientali delle nostre sedi e dei nostri Data Center per raggiungere il nostro obiettivo di diventare, entro il 2050, Net-Zero.

Per migliorare la gestione e, conseguentemente, ridurre gli impatti ambientali generati dalle attività aziendali, abbiamo implementato un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla ISO 14001 e adottato una nuova policy ambientale nella quale sono declinati impegni e obiettivi per minimizzare gli impatti.

Per ridurre l’impatto ambientale dei nostri Data Center, abbiamo adottato un Piano di Efficientamento Energetico con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica del sistema, ridurre i costi per gli approvvigionamenti di energia elettrica e gas, migliorare le performance di sostenibilità ambientale e riqualificare il sistema energetico.

Siamo Certificati
Certificazione Ecovadis 2023

Le persone di Retelit

Le persone di Retelit sono un asset fondamentale e il loro sviluppo e benessere sono al centro della politica di gestione delle risorse umane. Tale politica è basata sui principi di trasparenza, inclusione, fiducia e rispetto delle diversità, ed è in linea con i valori aziendali in cui si riconoscono e agiscono tutti i dipendenti tra loro e nei confronti di Clienti, partner e dell’ecosistema in cui operano.

Documentazione
Bilancio di Sostenibilità
Bilancio di Sostenibilità
Policy Diversity Inclusion
Policy Diversity Inclusion
Policy per le pari opportunità
Policy pari opportunità
Le nostre iniziative
La Foresta Retelit

650 alberi - uno per ogni dipendente - piantati in collaborazione con Treedom, nelle zone più soggette a deforestazione. Un’iniziativa che conferma l'impegno del Gruppo a favore delle tematiche ambientali. Con questo progetto Retelit rafforza il suo contributo verso uno sviluppo più sostenibile del Pianeta e sensibilizza dipendenti e stakeholder catturando, attraverso i 650 alberi piantati, 198.500 kg di CO2 nei prossimi 10 anni, favorendo, inoltre, biodiversità e opportunità di reddito alle comunità locali che si prenderanno cura degli alberi.

L'Oasi Retelit

L'Oasi della Biodiversità di Retelit è un progetto nato da 3Bee, la climate tech company leader nella tutela della biodiversità, che intende proteggere la biodiversità e gli impollinatori. Il progetto di Oasi aziendale prevede l’adozione di un’arnia e il suo monitoraggio: grazie alla tecnologia 3Bee Hive-Tech, l'alveare intelligente permetterà di monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori.

Bosco Urbano nel comune di Poirino

Arbolia, la società benefit di Snam nata per sviluppare nuove aree verdi in Italia, ha realizzato un nuovo bosco urbano di 2.000 piante nel Comune di Poirino, nell’area della Città Metropolitana di Torino. L’iniziativa è stata resa possibile con il supporto di diverse aziende, tra cui Retelit.

A regime, il nuovo bosco urbano consentirà di assorbire fino a 319 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 226 Kg di PM10 all’anno, restituendo all’ambiente fino a 233 tonnellate di ossigeno in 20 anni e migliorando la qualità dell’aria e della vita per la comunità locale. Il progetto sarà da subito un patrimonio per il territorio ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.

Forestami

Retelit ha partecipato al progetto Forestami, promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, che nasce da una ricerca del Politecnico di Milano e prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio della Città Metropolitana di Milano, per pulire l'aria, migliorare la vita della città e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Per richieste commerciali inviaci un messaggio