12 gennaio 2026

Retelit conferma la leadership sul clima e migliora le performance sulla gestione delle risorse idriche secondo CDP

Retelit -
News & Eventi

Retelit rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale, riconfermando anche nel 2025 un rating di leadership sul cambiamento climatico e trasparenza nella gestione delle risorse idriche, secondo la valutazione di CDP (ex Carbon Disclosure Project), organizzazione internazionale senza scopo di lucro che gestisce il principale sistema globale di divulgazione ambientale indipendente.

Nell’ultimo ciclo di disclosure, Retelit ha ottenuto i seguenti punteggi:

  • A- sul cambiamento climatico, che riconosce un approccio avanzato nella gestione dei rischi e delle opportunità legate al clima;
  • C sulla gestione delle risorse idriche, a conferma della trasparenza e dell’impegno continuo su questo ambito.

CDP supporta aziende, città, stati e regioni nel misurare e gestire il proprio impatto ambientale, con particolare attenzione al cambiamento climatico, alla gestione delle risorse idriche e alla deforestazione. Attraverso un rigoroso processo di valutazione annuale, basato su questionari volontari, CDP analizza la qualità delle informazioni fornite, la governance, la gestione dei rischi e l’adozione di best practice in materia ambientale. I punteggi, espressi con una scala da A a D-, riflettono il grado di ambizione, la definizione degli obiettivi e le azioni messe in campo.

Il CDP è pienamente allineato con il framework TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosures) e gestisce il più grande archivio di dati ambientali al mondo. Il suo sistema di punteggio è ampiamente utilizzato dagli investitori e dai team di procurement che cercano di accelerare il progresso verso un'economia globale a zero emissioni, sostenibile e positiva per il pianeta. Nel 2025, 640 investitori con 127 trilioni di dollari in attività hanno chiesto al CDP di raccogliere dati sull'impatto ambientale, i rischi e le opportunità.

I risultati ottenuti collocano Retelit tra le quasi 20.000 aziende valutate a livello globale nel 2025, in un contesto sempre più competitivo e orientato alla trasparenza ESG.

La conferma del rating sul clima e la gestione delle risorse idriche riflette la strategia di sostenibilità di Retelit, orientata alla riduzione degli impatti ambientali, alla tutela delle risorse naturali e alla creazione di valore nel lungo periodo per clienti, investitori e stakeholder, in linea con gli obiettivi globali di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Per richieste commerciali inviaci un messaggio

compila il campo obbligatorio Nome *
compila il campo obbligatorio Cognome*
compila il campo obbligatorio Email Aziendale *
compila il campo obbligatorio Cap *
compila il campo obbligatorio Ragione Sociale *
compila il campo obbligatorio Tipo Azienda *
compila il campo obbligatorio Servizio di Interesse *