Retelit -

SAP® FICO: le funzionalità per gestire i processi contabili

06 settembre 2021News & Eventi
Retelit -

Contabilità finanziaria e controllo: due importanti funzioni la cui gestione mette le aziende ogni giorno alla prova.

SAP® FICO è la componente funzionale di base dell’ERP SAP, finalizzata a consentire e facilitare alle aziende l’archiviazione di tutte le informazioni relative alle transazioni finanziarie.

In particolare, SAP® FICO nasce per aiutare le aziende a generare e gestire report finanziari per l'analisi e la rendicontazione, ma anche per supportare la pianificazione aziendale e processi decisionali efficaci.

SAP® FICO è focalizzato su due funzionalità fondamentali, SAP® Finance (FI) e SAP® Controlling (CO), ciascuna delle quali è destinata a uno specifico processo finanziario. SAP® FI si occupa della rendicontazione finanziaria e della contabilità complessiva, mentre SAP® CO si concentra più strettamente sulla pianificazione e sul monitoraggio dei costi. SAP® FI e SAP® CO sono stati originariamente rilasciati come moduli separati ma, in seguito, nell’applicazione pratica, sono diventati fortemente interconnessi.

SAP® FI: REPORTING E ANALISI PER LE STRATEGIE AZIENDALI

SAP® FI consente alle organizzazioni di redigere rendiconti finanziari per il reporting e l'analisi strategica dei dati. Grazie a SAP® FI è possibile gestire in maniera efficace specifici tutti gli aspetti dei processi contabili, grazie a numerosi sottomoduli:

  • Contabilità generale contiene tutti i dati delle transazioni della società, registrate in sottomoduli in tempo reale con i dati di contabilità generale.
  • Contabilità clienti acquisisce le transazioni dei clienti (registrazione di fatture, note di credito, acconti, pagamenti di fatture oppure la realizzazione di specifici rapporti sul parco clienti).
  • La contabilità fornitori riguarda tutte le transazioni con i fornitori e i conti fornitori gestiti (registrazione di fatture, registrazioni di note di credito, acconti, pagamenti di fatture, programmi di pagamenti automatici ed esecuzione di specifici report fornitore).
  • Asset Accounting gestisce tutte le transazioni relative alle immobilizzazioni della società, come terreni, fabbricati e infrastrutture hardware.
  • Bank Ledger si occupa di tutte le transazioni e i dati del conto bancario dell'azienda.
  • Il consolidamento consente all'azienda di combinare i bilanci di più entità, fornendo una panoramica della posizione finanziaria dell'azienda nel suo complesso.
  • Funds Management gestisce i budget per i ricavi e le spese dell'azienda.
  • Special Purpose Ledger definisce i libri mastri per scopi di reporting.
  • Travel Management gestisce tutte le transazioni per i processi di viaggio, compresa la prenotazione dei viaggi e la gestione delle spese relative ai viaggi.

SAP® CO: PIANIFICARE E MONITORARE

SAP® CO supporta i processi aziendali per facilitare i percorsi di pianificazione, rendicontazione e monitoraggio dei costi. Un elemento che può essere determinante per migliorare la redditività dell'azienda. Anche SAP® CO è composto da sottomoduli che gestiscono processi specifici:

  • Elementi di costo, che fornisce una panoramica di tutti i costi e i ricavi dell'azienda in base ai conti profitti e alle perdite.
  • I centri di costo si occupano dei costi associati alle divisioni o ai reparti interni dell'azienda (vendite, produzione, marketing, risorse umane etc.). I centri di costo rappresentano una voce associata solo alle spese e non ad entrate.
  • I centri di profitto gestiscono tutti i dati di costo relativi alle linee di business dell'azienda. Si occupa sia delle spese che dei ricavi, a differenza dei centri di costo, che si occupano solo delle spese.
  • Gli ordini interni vengono utilizzati per gestire i costi per progetti interni più piccoli o beni non immobilizzati, ad esempio una campagna di marketing a tempo limitato.
  • L'analisi della redditività consente all'azienda di analizzare la redditività dei propri prodotti. Ad esempio, l'analisi della redditività può essere utile per prendere decisioni su questioni come i prezzi dei prodotti, i canali di distribuzione e i segmenti di mercato di destinazione.
  • Il Product Costing gestisce i dati sui costi necessari per produrre i beni e i servizi dell'azienda. L'analisi dei costi dei prodotti può aiutare a gestire i costi di produzione e ottimizzare l'efficienza.

I VANTAGGI PER LA TUA AZIENDA

Le funzionalità integrate di SAP® FICO consentono alle aziende diversi vantaggi:

  • Valutare il contributo dei profitti e dei margini con report stilati in tempo reale e grazie al supporto di analisi predittive e pianificazioni integrate per gestire la redditività e analizzare la customer experience;
  • Per quanto concerne il conto economico, i processi di chiusura contabile risultano più semplici e snelli, grazie all’integrazione tra i dati finanziari e gestionali e quelli sulla redditività, inseriti in un unico workflow;
  • Possibilità di supportare operazioni finanziarie collaborative e automatizzate, migliorando il capitale circolante e la salute finanziaria grazie alla valutazione in real time del rischio di credito dei clienti.

  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic