13 dicembre 2019 di Letizia Cilente, Communication Manager - Retelit

Entro il 2020 il Governo cinese implementerà il Social Credit System per misurare l'integrità e la credibilità dei cittadini

Chi tra voi ha visto Black Mirror ricorderà l’episodio in cui le persone venivano “classificate” in base a punteggi dati su un social network da altri utenti. Con il Social Credit System questa realtà descritta potrebbe diventare realtà, almeno in Cina.

News & Eventi
Nell’episodio Nosedive della celebre serie Black Mirror ogni mossa falsa o comportamento sbagliato comporta un danno all’immagine mettendo a rischio la propria reputazione. La realtà presentata all’interno della serie descrive una società in cui ogni persona, infatti, può assegnare a chiunque, conoscenti o amici, dei “complimenti” o degli “insulti” andando così a migliorare o peggiorare la propria reputazione.

Nel mondo descritto da Nosedive non si può essere sgarbato, avere una giornata no, un atteggiamento che non sia servile, ogni passo falso corrisponde a un giudizio che viene pubblicato su un social network e può costare l’ingresso in circuiti privilegiati, l’acquisto di una casa in una zona piuttosto che in un’altra e altri benefici…

Questa realtà potrebbe non essere così lontana, almeno in Cina, che sta introducendo il Social Credit System, un’iniziativa voluta dal Governo cinese con l’intenzione di classificare i cinesi come “buoni o cattivi cittadini”. 

Da implementare, per volere del Governo che lo sta già sperimentando su alcuni cittadini e alcune imprese, entro la fine del 2020, questo sistema verrà utilizzato per assegnare a ogni cittadino un punteggio sulla base delle informazioni possedute dal Governo che riguardano la loro condizione economica e sociale, funzionerà come sistema di sorveglianza e sarà basato su tecnologie di Intelligenza Artificiale e Big Data. 

I principi alla base del Social Credit riguardano la sfera della credibilità sociale e finanziaria e l’integrità a livello giudiziario. 

Per richieste commerciali inviaci un messaggio