Attacchi informatici: prevenire è meglio che curare.
Un attacco alla sicurezza aziendale comporta rischi ai dati e alle informazioni societarie e di business. Alcune aziende scelgono sistemi di rilevamento per monitorare gli eventi e rilevarli dopo averli subiti, quando potrebbe essere troppo difficile intervenire, altre scelgono di prevenirli.
Prevenire è sempre la soluzione più efficace quando parliamo di cyber security: gli attacchi informatici possono essere prevenuti e bloccati con le giuste tecnologie e soprattutto senza bloccare il normale flusso di lavoro.
La strategia per prevenire gli attacchi informatici è quella di adottare una soluzione onnicomprensiva che includa la sicurezza di tutti gli elementi IT di un’azienda: le reti, l’infrastruttura cloud e i sistemi. L’Intelligence preventiva dovrebbe coprire tutte le superfici d’attacco monitorando infrastrutture e sistemi.
La Cyber Threat Intelligence include, infatti, tutte le informazioni utili a comprendere possibili minacce dal punto di vista tecnico. Ovviamente una buona strategia di sicurezza aziendale non deve limitarsi a monitorare le attività illecite, deve riconoscere i problemi sui sistemi e le reti e fornire degli insight ai responsabili sicurezza interna per poter prendere decisioni.
In sintesi un’azienda deve:
- Adottare una strategia di Cyber security in grado di monitorare le infrastrutture aziendali
- Adottare sistemi di Intelligence che possano suggerire procedimenti di rimedio, oltre che supervisionare continuamente la rete
- Aggiornare continuamente il personale preposto alla sicurezza interna in modo da conoscere di volta in volta i nuovi meccanismi che gli hater mettono in atto per attaccare un’azienda.
Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo!