Regolamento UE 2022/2065 - Digital Services Act

  1. Home
  2. Informazioni
  3. Regolamento UE 2022/2065 - Digital Services Act

Il Regolamento europeo 2022/2065, noto come Digital Services Act (DSA), applicabile dal 17 febbraio 2024, mira a garantire il corretto funzionamento dei servizi intermediari nel mercato digitale (mere conduit, caching, hosting e piattaforme online) stabilendo norme armonizzate per assicurare un ambiente digitale sicuro in cui siano rispettati i diritti fondamentali, compreso il principio della protezione degli Utenti.

Per quanto riguarda il DSA, l'inglese e l'italiano sono le lingue da utilizzare per comunicare con gli Utenti e con le Società del Gruppo Retelit, rappresentate dalla capogruppo Retelit S.p.A. (di seguito “RETELIT”).

In conformità al DSA, RETELIT rende disponibili i seguenti punti di contatto, validi per ciascuna Società del Gruppo:

Premesso che, come previsto dalla Dir. 2000/31/CE e successivamente confermato dal DAS, l’ISP, quando fornisce servizi di semplice trasporto dei dati (c.d. “mere conduit“), di memorizzazione temporanea (“caching“) o di hosting dei contenuti caricati dagli utenti, non è responsabile dei contenuti pubblicati dagli utenti stessi, si ricorda che, per quanto riguarda le segnalazioni di cui all'articolo 16 del DSA, queste possono essere inviate con riferimento ai servizi di "hosting" di RETELIT e che devono essere "sufficientemente precise e adeguatamente motivate", ossia contenere i seguenti elementi:
a. I motivi per cui la persona o l'entità ritiene che le informazioni in questione costituiscano contenuti illegali;
b. l'indicazione chiara dell'esatta ubicazione elettronica delle informazioni, quali l'indirizzo o gli indirizzi URL precisi e, se necessario, ulteriori informazioni che consentano l'identificazione dei contenuti illegali, tenuto conto della natura dei contenuti e del particolare tipo di servizio di memorizzazione delle informazioni;
c. il nome e l'indirizzo di posta elettronica della persona o dell'entità che presenta la segnalazione, ad eccezione delle ipotesi di reato di cui agli articoli da 3 a 7 della Dir. 2011/93/UE;
d. una dichiarazione con la quale la persona o l'entità che presenta la segnalazione conferma di ritenere in buona fede che le informazioni e le dichiarazioni in essa contenute siano accurate e complete.

Qualora i requisiti sopra indicati non siano soddisfatti, le segnalazioni non saranno prese in considerazione.

Il testo completo del Regolamento Europeo 2022/2065 è disponibile cliccando qui: Digital Services Act.

Relazione di Trasparenza (Art. 15):
In ottemperanza al Regolamento DSA, RETELIT predispone annualmente la Relazione di Trasparenza, di cui agli articoli 15 e ss del DSA.

Per richieste commerciali inviaci un messaggio

compila il campo obbligatorio Nome *
compila il campo obbligatorio Cognome*
compila il campo obbligatorio Email Aziendale *
compila il campo obbligatorio Cap *
compila il campo obbligatorio Ragione Sociale *
compila il campo obbligatorio Tipo Azienda *
compila il campo obbligatorio Servizio di Interesse *