16 dicembre 2019 di Letizia Cilente, Communication Manager - Retelit

Qual è la tecnologia indispensabile quando si viaggia?

Devi fare la valigia e lo spazio a disposizione è sempre troppo poco? A restare a casa non possono essere di certo i dispositivi tecnologici!

Retelit -
News & Eventi
Viviamo circondati dalla tecnologia: smartphone, tablet, pc, orologi, e-book, strumenti per la domotica e gadget hi-tech di ultima generazione, ma quali sono quelli indispensabili quando si viaggia?

Certo, portarli tutti sarebbe l’ideale, ma per questioni di spazio non è sempre possibile portare in giro tutti i dispositivi tecnologici che utilizziamo quotidianamente. Bisogna, quindi, fare delle scelte. 

Iniziamo con quelli davvero indispensabili: il power bank ad esempio. Avere lo smartphone sempre carico quando si viaggia – per lavoro o per svago – è ormai un’esigenza. Telefonate, messaggi, e-mail, localizzazione, guida, prenotazione di ristoranti, locali e musei, passa tutto dal cellulare e restare con la batteria a terra potrebbe essere un problema. Proprio per questo è importante partire con un power bank in valigia abbastanza "capiente" – da almeno 20.000 mah – per avere una fonte di energia portabile da utilizzare all’occorrenza. 

Così come le batterie di riserva, anche cuffie e auricolari sono tra i dispositivi tecnologici irrinunciabili anche in vacanza. Occupano, soprattutto i primi, pochissimo spazio e sono dei grandi alleati dei tempi morti, delle attese, dei lunghi viaggi, servono per ascoltare musica e guardare un film e permettono di lavorare, magari con la musica, senza disturbare gli altri viaggiatori e i compagni di stanza. 

Tra i gadget tecnologici da portare in viaggio ci sono anche i lettori di e-book. Non avranno il fascino intramontabile della carta ma quando lo spazio in valigia è poco sono degni sostituti dei libri classici e hanno il vantaggio, non di poco conto, di poter contenere tantissimi titoli nello spazio – tutto virtuale per fortuna – del cloud. 

Di cosa, invece, si può fare a meno quando si viaggia? Del tablet ad esempio. È decisamente più ingombrante dello smartphone e offre, più o meno le stesse funzioni. Gli ultimi device, inoltre, offrono degli schermi sempre più grandi e performanti, mandando in pensione, almeno per quel che riguarda i viaggi, i fratelli maggiori da 10 e più pollici. 

Un altro dispositivo che può restare a casa quando si parte, soprattutto la meta non è esotica ma, ad esempio, una città d’arte, è la fotocamera digitale/videocamera. La definizione e la cura di una reflex sono note, ma è chiaro a tutti anche quanto sia poco entusiasmante portarla in giro e di difficile utilizzo in viaggio, soprattutto se si chiede una foto a un passante. In fondo, con gli smartphone con svariati mega pixel e che costano forse anche di più di una fotocamera semi professionale non sarebbe una scelta folle optare per il primo. 

Per richieste commerciali inviaci un messaggio

compila il campo obbligatorio Nome *
compila il campo obbligatorio Cognome*
compila il campo obbligatorio Email Aziendale *
compila il campo obbligatorio Cap *
compila il campo obbligatorio Ragione Sociale *
compila il campo obbligatorio Tipo Azienda *
compila il campo obbligatorio Servizio di Interesse *