Retelit -

Tendenze digitali 2021: cosa aspettarsi nel nuovo anno

di Letizia Cilente, Communication Manager - Retelit
28 dicembre 2020Blog

Il 2021 sta per arrivare e porta con se, oltre alla speranza concreta che le cose vadano decisamente meglio dal punto di vista sanitario ed epidemiologico, anche dei nuovi trend digitali. Scopriamone qualcuno che potrebbe rivoluzionare, ancora una volta, il digital marketing.

Intelligenza artificiale
Il 2021 – secondo tutti gli analisti – sarà l’anno in cui l’AI si prenderà il primato assoluto tra le nuove tendenze digitali del marketing. Non solo gli assistenti vocali (Siri, Alexa, Ok Google) ma anche i chatbot, assoluti protagonisti del nuovo modo di fare customer care. L’intelligenza artificiale diventerà trend topic anche in azienda e nel 2021 si consolideranno ulteriormente i processi che prevedono l’automazione dei dati. Cosa si potrà fare? Trasferimento di dati dalle mail e dai call center senza bisogno che ci sia un operatore, analisi di big data che possono prevedere in modo razionale il comportamento degli utenti, annunci pubblicitari costruiti ad hoc in relazione all’analisi dell’intelligenza artificiale. Tutti processi che andranno a velocizzare e ottimizzare processi ormai vecchi e decisamente superati, dimezzando i tempi e rendendoli più efficienti. 

Customer Data Platforms
Il 2021 sarà anche l’anno delle CDP (Customer Data Platform): le piattaforme per raccogliere i dati dei clienti in un unico grande database aziendale.
Sarà possibile avere a disposizione – in un’unica postazione virtuale – dati demografici, comportamentali, cronologie di navigazione, orari di utilizzo dei prodotti, acquisti effettuati, aggregati e catalogati, globali e specialistici rispetto all’azienda. Il tutto con aggiornamenti in tempo reale anche se i lavoratori sono in remoto. 

5G
Sarà veramente il 2021 l’anno dell’effettiva esplosione del 5G? Le premesse, obiettivamente, ci sono tutte. Maggiore velocità di trasmissione di dati e – soprattutto – un minor tempo di latenza rispetto alle tecnologie finora esistenti, fanno del 5G la vera rivoluzione digitale dei prossimi anni. Questa tecnologia, infatti, promette di trasformare (ancora una volta) il modo in cui si utilizza internet e tutti i device digitali. Il punto a sfavore è la copertura della rete a livello globale, la sfida è realizzarla nel minor tempo possibile. 

Green economy (e business)
La tendenza al green e al rispetto dell’ambiente deve essere necessariamente una delle tendenze digitali del 2021. Investire in sostenibilità, in energia pulita, in prodotti che rispettano l’ambiente, infatti, è un must have al quale ogni azienda (e si spera ogni provato cittadino) deve pensare nell’ottica della salvaguardia del pianeta e di un modo di fare business che non può e non deve più dimenticare l’impatto delle sue scelte sul benessere del pianeta. 

  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità.