Un pool di primarie banche ha deliberato l'erogazione di un finanziamento per 30 milioni di euro

18 dicembre 2015Price sensitive | Comunicati stampa

Retelit S.p.A. (MTA: LIT.MI) comunica che un pool composto da Banca Popolare di Milano Soc. Coop. a.r.l., MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. e Unicredit S.p.A. ha deliberato l’erogazione in favore della propria controllata e-via S.p.A. di due linee di credito, di importo pari rispettivamente a massimi €21 milioni e a €9 milioni, per un importo complessivo massimo quindi pari a €30 milioni. Le linee di credito, della durata di cinque anni, prevedono condizioni, impegni e termini contrattuali in linea con gli standard per il mercato del credito bancario.

L’operazione di finanziamento, il cui perfezionamento è previsto entro la fine di febbraio quale termine ultimo, si inserisce nell’ambito del piano strategico di sviluppo futuro del Gruppo ed in particolare è finalizzata alla copertura degli investimenti previsti dalla partecipazione al consorzio internazionale AAE-1 per la posa e gestione del primo cavo sottomarino mondiale in fibra ottica ad alta capacità e bassa latenza, posizionato fra il Mediterraneo ed Hong Kong. La messa in servizio del cavo è prevista per la fine del 2016 e, al momento, i lavori stanno procedendo secondo le tempistiche previste, sia per quanto riguarda la costruzione delle landing stations dei vari paesi, tra cui la landing station di Bari per l’Italia, sia per quanto riguarda la posa sottomarina. L’importo complessivo dell’investimento nel progetto AAE-1 è stimato in €57,6 milioni, comprensivo sia del committment verso il Consorzio che l’upgrade dell’infrastruttura nazionale, di cui €20,3 milioni investiti al 30 settembre 2015. Il Presidente di Retelit Dario Pardi, ha commentato: “Siamo soddisfatti della fiducia accordataci da questi primari istituti di credito per il finanziamento di un progetto strategico per la crescita del Gruppo, a conferma della credibilità di Retelit sul mercato e presso il sistema finanziario e il sostegno di quest’ultimo ai suoi piani di sviluppo e di crescita. Tale risultato è il frutto dell’impegno profuso dal nuovo management per riportare la gestione ai capisaldi aziendali ed è in linea con gli obiettivi previsti dal Piano Industriale 2015-2019 approvato lo scorso marzo. In particolare, il Gruppo con il finanziamento a medio-lungo termine deliberato oggi, unitamente al cash flow operativo, si è assicurato la copertura totale degli impegni futuri relativi all’investimento nel progetto cavo sottomarino AAE-1 nel pieno rispetto di quanto previsto dal piano industriale”.