TXT e-solutions insieme a Retelit e Data4 per abilitare la Digital Transformation

27 novembre 2019Comunicati stampa

TXT e-solutions rafforza la propria infrastruttura IT in termini di connettività e co-location grazie alla sinergia con DATA4 e Retelit

DATA4, operatore europeo di Data Center presente in Francia, Italia e Lussemburgo, e Retelit, uno dei principali operatori italiani di servizi digitali, telecomunicazioni e infrastrutture, presentano i risultati della partnership strategica che ha consentito l’attuazione del programma di digital transformation di TXT e-solutions, leader internazionale nella fornitura di prodotti software e soluzioni tecnologiche innovative.

Il progetto ha preso il via nel 2017 con la cessione, da parte di TXT e-solutions, della divisione Retail a una società statunitense (Aptos), operando anche una scissione dei sistemi informativi.

Ci siamo trovati - spiega Guido Angelo Ingenito, Group IT Manager di TXT e-solutions - in una situazione molto delicata da gestire con costi di connettività e Data Center spropositati. L’esigenza di migrare i sistemi informativi aziendali verso un Data Center certificato off-premises all’azienda è stata l’occasione per ripensare l’intera architettura IT del Gruppo TXT e-solutions, ottimizzando infrastruttura e servizi di interconnessione.
Due attori di primo piano accompagnano il complesso e sfidante percorso di Digital Transformation dell’azienda informatica: Retelit per la connettività, l’implementazione del design di rete, nonché per la componente VoIP centralizzata, e DATA4 per la soluzione di co-location presso il proprio Data Center Tier 4 di elevata qualità con certificazione ISO 27001.

Cercavamo una rete solida e sicura e un servizio scalabile che potesse crescere e svilupparsi con noi -sottolinea Ingenito - in base alle esigenze future di business, nazionali e internazionali. Retelit è stata la scelta ideale, trattandosi di un Carrier con un’infrastruttura capillare e solida, in grado di orchestrare la gestione dell’intera soluzione controllando in maniera diretta ogni tassello. Dovevamo muoverci in modo efficace – continua il manager di TXT e-solutions – e i tempi erano più che compressi. In un contesto così ricco di ostacoli, l’operatore europeo di Data Center DATA4 con sede in Italia a Cornaredo (Milano) è stato in grado di assicurarci quello di cui avevamo bisogno: disponibilità delle infrastrutture certificate in tempi record a un costo decisamente sostenibile.

La cronistoria del progetto ha avuto infatti delle tempistiche a dir poco sorprendenti: in soli quattro mesi TXT è riuscita a portare a termine il piano di migrazione dell’intero ambiente Data Center verso DATA4 e delle connettività verso il nuovo provider di telecomunicazioni, Retelit, garantendo un ambiente d’esercizio più solido e una velocità di interconnessione ben cinque volte superiore a quella di prima, ad un terzo del costo.

I risultati ottenuti in termini di efficientamento della struttura IT di TXT e-solutions confermano la forza/l’efficacia/il valore della partnership strategica tra Retelit e DATA4 che collaborano già da cinque anni nella realizzazione di progetti congiunti volti a supportare la trasformazione digitale del mercato B2B italiano.