Retelit -

Wired Health 2019: Retelit presenta le soluzioni per il mondo Healthcare

13 marzo 2019Comunicati stampa

La Sanità 4.0? Una sfida che passa anche attraverso il ripensamento delle reti sanitarie che devono diventare network sicuri e flessibili per migliorare l'esperienza dell'utente/paziente e abilitare la transizione verso nuovi modelli di cura.

Retelit, tra i principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture ha partecipato oggi in qualità di partner all’evento Wired Health – Innovazione per la Vita, il progetto di Wired Italia, parte integrante della Digital Week milanese, che racconta quali siano le innovazioni e i trend più recenti e rilevanti che si trovano nel punto di intersezione tra medicina, tecnologie digitali e nuovi stili di vita. 

L’ambiente medico è certamente uno di quelli che maggiormente sono migliorati grazie allo sviluppo tecnologico e alla digitalizzazione. Non solo per quanto riguarda l’avanzare della ricerca, con tutte le implementazioni legate ad AI e IoT, ma anche per i benefici che nel quotidiano hanno avuto i pazienti, grazie alla maggiore facilità nel reperire informazioni sul web, alla possibilità di prenotare visite e consulenze online, scaricare referti di analisi, ma anche alla maggiore sicurezza nella gestione delle cartelle cliniche e delle terapie, da parte dei medici. 

Una vera e propria rivoluzione che richiede però un contestuale ripensamento delle reti sanitarie che devono diventare network il cui obiettivo principale dovrebbe essere migliorare l'esperienza dell'utente/paziente. Per farlo – ha spiegato Retelit nell’ambito dell’intervento “Sanità e Tecnologie: le sfide della connected care” - serviranno soluzioni multicloud per il deposito e l'archiviazione dei dati medici (la stima prevista di spesa si aggira intorno ai 9,5 miliardi di dollari entro il 2020); servizi SD-WAN in grado di gestire la rete e i collegamenti tra i diversi poli ospedalieri e/o le case degli assistiti in maniera intelligente; sistemi di Application Performance Monitoring per il controllo dei propri ambienti applicativi e soluzioni di cybersecurity per la salvaguardia dei dati sensibili dei pazienti e delle strutture sanitarie (nel 2017 oltre il 25% delle violazioni dei dati ha coinvolto il settore healthcare, con una perdita stimata di 5,6 miliardi di dollari ogni anno a causa dei crimini informatici).

“I sistemi sanitari necessitano di formule innovative per diventare accessibili ed efficaci e per affrontare le importanti sfide del futuro. Se progettate adeguatamente, le soluzioni digitali nel mondo della sanità possono, in modo efficace, ridurre i costi della spesa pubblica, accrescere il benessere dei cittadini e cambiare il modo in cui i servizi sanitari vengono forniti ed erogati – ha spiegato Federico Protto, Amministratore Delegato di Retelit  – Le soluzioni ICT Retelit aiutano le strutture sanitarie nel loro processo di Digital Transformation, attraverso servizi di rete basati su tecnologie all'avanguardia, solide competenze e massimi livelli di personalizzazione.

Reti, servizi e connettività sono quindi da considerare quali condizioni abilitanti per cogliere appieno le opportunità dell’Healthcare 4.0, supportare la transizione verso nuovi modelli di cura e consentire una maggiore efficienza della spesa sanitaria. “La medicina del futuro - ha concluso Protto - è già qui, sta a noi lavorare per creare sistemi, processi e reti in grado di renderla accessibile a tutti”.

  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic