Soluzioni

Smart working per l’Industria 4.0: Retelit punta sull’as-a-service con Microsoft Teams

Con il servizio di Direct Routing su Microsoft Teams e Dynamics 365 Remote Assist, Retelit intende potenziare la collaborazione e lo scambio di informazioni da qualsiasi luogo riducendo costi connessi ad attività di manutenzione e aumentando efficacia e rapidità nelle attività lavorative in campo

Pubblicato il 12 Giu 2020

Dynamics 365 Remote Assist 

Amplificare le capacità della piattaforma di collaborazione Microsoft Teams, supportando l’introduzione di innovativi stili di lavoro smart e flessibili nelle aziende che puntano all’Industry 4.0. E’ questo l’obiettivo di Retelit che, forte della recente integrazione con il Gruppo PA che ha consentito un arricchimento di offerta e di copertura infrastrutturale con competenze nel settore dell’innovazione e del digitale, ha deciso di supportare il nuovo modo di lavorare che si sta delineando.

Un cambio culturale che vede un’attenzione sempre più forte all’integrazione tra nuovi servizi, piattaforme di collaboration e sistemi gestionali aziendali (ERP, CRM ecc.) per garantire completo accesso alle applicazioni, ai dati e “all’azienda stessa” anche e soprattutto da remoto, con un occhio attento al contenimento dei costi. Entro il 2020 si stima che il 72% delle persone lavorerà in remoto, che circa l’80% del tempo di lavoro sarà dedicato alla collaborazione tra team e che, progressivamente, una sempre più ampia fetta di servizi verranno offerti in modalità esclusivamente digitale.

Cloud e AI per gestione del lavoro smart e assistenza da remoto

E’ in questo scenario che si inseriscono due soluzioni “as-a-service” firmate Retelit e integrabili nell’hub di team working di Microsoft 365 che supportano i business aziendali risolvendo problemi pratici di collaborazione e consentendo al contempo una significativa riduzione dei costi.

Il servizio di Direct Routing permette a medie e grandi imprese di effettuare e ricevere telefonate dirette al proprio numero aziendale direttamente su Teams instradando le chiamate dalla rete Telefonica Nazionale verso il Microsoft Phone System. Questo consente all’hub di team working di diventare un hub telefonico, garantendo alle aziende una riduzione dei costi generata dall’eliminazione dei telefoni fissi e dei PBX. Il servizio può essere erogato anche mantenendo il proprio operatore telefonico e il proprio PBX. Per l’abilitazione del servizio il cliente deve avere o acquistare licenza Office 365 di tipo E1, E3 e E5 e Add-on Phone System per le licenze E1 e E3 oppure le licenze Business Basic, Standard o Premium con relativi Add- on Phone System.

Il servizio di Dynamics 365 Remote Assist permette di gestire e risolvere da remoto, grazie ad un modello misto di realtà virtuale e immersiva, problematiche tecniche e manutentive in tempo reale, utilizzando una varietà di dispositivi per risolvere i problemi insieme e più velocemente. A fronte di una problematica, il tecnico viene contattato mediante una chiamata via Teams effettuabile con qualsiasi device. Attraverso un’applicazione mobile (per dispositivi IOS e Android) o mediante l’utilizzo degli HoloLens, il tecnico può vedere direttamente qual è la problematica in corso nell’azienda che ha richiesto l’assistenza, ricevere indicazioni di contesto da collaboratori remoti e scambiare documentazione in modo intuitivo e immediato. L’output è il resoconto della chiamata, documentato dalle foto e dalla documentazione scambiata, e rimane storicizzato in Dynamics 365 CRM (Field Service) arricchendo il patrimonio di informazioni aziendale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2