La contaminazione delle dimensioni, quella fisica e quella virtuale, è entrata nell’esperienza delle persone in modo improvviso e inaspettato ma sarà un tratto caratterizzante del futuro. A partire da questo spunto, anche quelle realtà che nel corso degli anni hanno puntato sugli eventi fieristici e congressuali come volàno per nuove occasioni di business sanno di dover accelerare ed anticipare i tempi e sfruttare il digitale per essere in grado di proporre nuove esperienze. E’ il caso di una realtà prestigiosa come quella di Villa Erba, a Cernobbio, sul lago di Como, riconosciuta nei settori espositivo-congressuale e scelta come location per eventi di prestigio, ma anche set cinematografici, favorita anche dal contesto unico e di forte impatto del Lario e dal ricco network di risorse disponibili sul territorio.

Lo scenario e la scelta

Tra i punti di forza della realtà comasca c’è proprio la possibilità di realizzare progetti complessi e specifici facendo leva su un’esperienza oramai di circa 35 anni (Centro Congressi Villa Erba a giugno 2016 ha festeggiato i primi 30 anni di attività) sempre con uno sguardo di attenzione al futuro, considerato come Villa Erba sia anche polo di riferimento per la cultura digitale e l’innovazione.

Villa Erba, il centro congressi festeggia a giugno di quest'anno i 35 anni di attività
Villa Erba, il centro congressi festeggia a giugno di quest’anno i 35 anni di attività

Per proseguire a crescere all’interno di questo solco, Villa Erba ha siglato un accordo con Retelit per dotare il centro espositivo e congressuale di una nuova infrastruttura di rete dati, a supporto anche della crescita e dell’evoluzione del territorio di Como in ottica smart city.

Piero Bonasegale – direttore generale di Villa Erba (foto: Andrea Butti)
Piero Bonasegale – direttore generale di Villa Erba

Un piano già presente nella strategia di sviluppo di Villa Erba dal 2018 che è accelerato proprio nel corso del 2020 – anno che ha segnato il sostanziale fermo del settore per la pandemia Covid-19 –  spiega Piero Bonasegale, direttore generale di Villa Erba –. Il piano si è finalmente concretizzato a inizio 2021 con l’individuazione di Retelittra i maggiori operatori del settore Tlc che hanno partecipato alla gara, per l’assegnazione del progetto – come partner adatto per incrementare l’offerta digitale ]…[ del polo fieristico-congressuale del lago di Como e per continuare a competere alla pari con i più quotati quartieri fieristici ]…[”.

La soluzione

L’accordo prevede quindi la realizzazione e la manutenzione di una rete per la connettività a copertura degli spazi espositivi sia interni, sia esterni del centro congressuale, come anche della Villa Antica. L’infrastruttura di rete si baserà sulle tecnologie standard Wifi 6 per garantire larghezza di banda ed alta densità di accessi concorrenti, bassa latenza e l’utilizzo della tecnologia Bluetooth a bordo dei sistemi Wifi per abilitare  soluzioni di wayfinding e facilitare l’orientamento fra gli spazi della location.

L’approccio architetturale necessario per la gestione delle reti complessi adottato sarà quindi quello software defined per il networking basato su tecnologie di cloud computing in modo da semplificare l’amministrazione e la configurazione dell’infrastruttura, al fine di migliorarne le performance e il monitoraggio.

Gli obiettivi

L’obiettivo del progetto per la nuova infrastruttura di rete, che sarà operativa per l’autunno 2021, è consentire a Villa Erba di farsi trovare pronta per le modalità di esposizione innovative che vorranno essere esperite in futuro, così come agevolare e rendere più semplici tutti i processi organizzativi delle manifestazioni e la realizzazione di nuove forme di “ospitalità phygital“, che potrebbero consentire il rilancio del settore Mice (meeting, incentive, conference ed exhibition), e quindi di relazione digitale con gli ospiti.

Federico Protto, amministratore delegato e direttore generale, Retelit
Federico Protto, amministratore delegato e direttore generale, Retelit

Per esempio, tra le soluzioni innovative che Villa Erba sarà in grado di supportare quelle legate alla realtà virtuale e aumentata, il mapping di luoghi di interesse, l’interazione con piattaforme e dispositivi IoT e quelle legate al 5G che possono comprendere non solo i servizi di Villa Erba per gli espositori, ma anche in ottica di sviluppo smart city passi avanti per l’area di Como.
“Il progetto – commenta, infatti Federico Protto, amministratore delegato del Gruppo Retelit – unisce alla capacità dell’infrastruttura di rete gli scenari evolutivi resi possibili da applicazioni IoT e 5G e apre a sviluppi futuri di interesse strategico anche per il territorio comasco. Per Retelit si tratta di un progetto importante che consente di entrare in un settore strategico e sfidante come quello fieristico e congressuale con […] il ruolo di abilitatore di innovazione e opportunità a sostegno del tessuto economico e imprenditoriale locale e nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: