Retelit -

Focus Sicilia: i servizi di connettività e Multicloud Retelit per le aziende e gli operatori siciliani

04 dicembre 2019News & Eventi
Retelit -

Si è svolto oggi a Palermo l’evento “Connettività e Multicloud: soluzioni per far crescere il tuo business”, l’iniziativa organizzata da Retelit, in collaborazione con Open Hub Med, che ha visto tra gli ospiti operatori e aziende Made in Sicilia.

Durante l’evento, le aziende e gli operatori siciliani hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino le soluzioni digitali e di telecomunicazioni di Retelit e di visitare Open Hub Med, polo tecnologico e Data Center siciliano e primo hub neutrale in Italia per lo scambio delle comunicazioni dati nonché principale punto di approdo dei cavi sottomarini del Mediterraneo.

Retelit ha presentato durante il focus commerciale a Palermo di oggi la sua offerta integrata di soluzioni per il mondo wholesale ed enterprise pensata per le aziende siciliane e così articolata:

- soluzioni di connettività che permettono alle aziende con sedi in Sicilia di raggiungere e connettersi ad altissima velocità e bassissima latenza – grazie al polo di Open Hub Med e alla rete di Retelit – alle più importanti destinazioni in Europa, Asia e nel Middle East. Retelit, infatti, interconnette tutti i Data Center di Milano, d’Italia e d’Europa e i principali Internet Exchange nazionali e internazionali. Quella di Retelit è, inoltre, la prima e unica rete di trasporto a 200 Gbps in Italia che connette una tratta superiore ai 1.000 km da Roma a Milano (su dorsale tirrenica e adriatica), con un’infrastruttura ridondata e diversificata. La capacità complessiva è superiore ai 20 Tbps, garantendo fast restoration e continuità del servizio in assoluta affidabilità e sicurezza. Open Hub Med, inoltre, è connesso alla landing station di Bari, di proprietà di Retelit, punto strategico per gli interscambi dall’Asia e dall’Africa sul cavo AAE-1;

- soluzioni cloud che, grazie alla piattaforma Multicloud di Retelit, sono in grado di gestire in logica end-to-end Cloud Ibridi, che comprendono servizi Cloud nei Data Center, outsourcing tradizionale di infrastrutture, Cloud Pubblici erogati da fornitori come Amazon Web Services e Microsoft Azure, offrendo in questo modo la più ampia copertura dei modelli di erogazione dei servizi IT e la massima flessibilità. Si aggiunge alla piattaforma un Marketplace costruito e pensato da Retelit, nato dalla sinergia con alcuni System Integrator per la proposizione di soluzioni in ambito IoT, Big Data, Smart Things;

- soluzioni SD-WAN che permettono di gestire in maniera agile ed efficiente la comunicazione delle diverse sedi aziendali puntando al monitoraggio e alla risoluzione delle inefficienze delle reti. Il servizio SD-WAN integra in un’unica piattaforma la gestione di ambienti Data Center con ambienti WAN eterogenei dando autonomia al cliente finale nella gestione e nel monitoraggio della rete.

L’offerta Retelit per operatori e aziende in Sicilia non fa che sottolineare quanto il Sud rivesta un ruolo decisivo nello scambio dati a livello globale. I tre benefici primari per il Sud Italia derivanti dall’aumento di capacità Internet e di connessioni disponibili grazie alle infrastrutture Retelit e Open Hub Med sono:

- impulso alla digital economy e al recruiting delle professioni digitali (Industria 4.0 & Data Scientist);
- vantaggi effettivi in tutti i settori economici come conseguenza della maggiore velocità e capillarità della connessione;
- consolidamento e potenziamento dei diversi servizi di interesse pubblico, ad esempio nell’ambito sanitario o mobile banking, grazie alla maggiore connettività, soprattutto mobile. 

  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic