Retelit -

Retelit Group

Make business smarter

Retelit è il più grande player in Italia nelle telecomunicazioni focalizzato sul mercato B2B, leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.

Con 25 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, il settore pubblico e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell’innovazione, grazie a un’offerta che copre l’intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall’infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.

La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell’innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.

Retelit è partecipata al 100% da Asterion.



Company Profile

Certificazioni e policy delle aziende del gruppo


ISO 9001
ISO 14001
ISO 27001
ISO 50001
ISO 20000-1

CE 2.0 MEF Certified
Borsa Italiana - ACPS
ALLA/NALLA
AgID - CPS Qualified Multicloud Platform
M&O Uptime Institute
ANSI/TIA-942
Policy ambientale

 Vision

In un mondo sempre più interconnesso nelle relazioni tra le persone e nei business, Retelit crede nel potere delle tecnologie di comunicazione per trasformare le attività aziendali in business di successo. Sviluppando soluzioni ICT e guidando le aziende nella loro trasformazione digitale vogliamo contribuire alla creazione di valore attraverso l’innovazione.

 Mission

Garantire la migliore esperienza di digitalizzazione ai nostri clienti e rendere i loro business più competitivi. Grazie alle nostre competenze e passione diventare il partner unico di riferimento delle aziende per sviluppare soluzioni di business innovative e integrate.

 VALORI

ECCELLENZA

Troviamo soluzioni innovative e fuori dagli schemi per anticipare e soddisfare le esigenze dei nostri clienti

IMPRENDITORIALITÀ

Traduciamo le idee in soluzioni con creatività, intraprendenza, proattività, capacità di rischiare e coraggio di osare.

INTEGRITÀ

Crediamo nella trasparenza delle relazioni tra clienti, dipendenti, collaboratori e partner orientando comportamenti autentici, sinceri e coerenti.

AGILITÀ

Adattiamo velocemente la nostra organizzazione e le nostre soluzioni alla tecnologia che cambia e ai bisogni del cliente, integrando agilmente nuove competenze nella nostra offerta.

 Struttura societaria

Retelit -

Retelit è partecipata al 100% da Asterion Industrial Partners, ed è composta dalle seguenti Società:

  • Retelit S.p.A., costituita il 31 agosto 1999, con sede legale in Milano, via Pola 9, e un capitale sociale di Euro 25.000.000,00 interamente versato.
  • Retelit Digital Services S.p.A.(già e-via S.p.A.), costituita il 29 giugno 1999, con sede legale in Milano, via Pola 9, e un capitale sociale di Euro 109.193.233,00 interamente versato, è posseduta al 100% da Retelit.
  • PA Expertise S.r.l., PA ABS S.r.l. da gennaio 2020 sono parte del Gruppo Retelit.
  • Brennercom S.p.A. da luglio 2020 è parte del Gruppo Retelit.
  • Irideos S.p.A. da maggio 2023 è parte del Gruppo Retelit.
  • BT Enìa da gennaio 2024 è parte del Gruppo Retelit