Retelit -

Fibra ottica Ultrabroadband per le aziende

Connettività aziendale ad alta velocità

Infrastrutture di proprietà, 20 anni di esperienza nella costruzione e gestione di reti in fibra ottica

I processi di digitalizzazione nelle aziende e i nuovi business web-oriented basati sulla velocità di trasmissione, richiedono un aumento di banda sempre crescente. In questo scenario, Retelit, con la sua infrastruttura in fibra ottica, è il partner ideale per tutte le aziende che hanno bisogno di aumento della banda trasmissiva.

Retelit offre un servizio di connessione in fibra ottica su protocollo Ethernet personalizzato, disegnato in funzione delle richieste del cliente. L'offerta è orientata a garantire alta affidabilità e flessibilità e consiste nel trasporto in modo trasparente del protocollo Ethernet. La velocità di connessione è modulabile e può andare dai 10Mbps fino a 10GigabitEthernet (10Gbps). Il circuito può avere diverse modalità di protezione e diversificazione e la banda è garantita al 100%.

Un servizio adatto a implementare soluzioni di rete di nuova generazione senza vincoli tecnologici come:

  • extended LAN
  • reti private virtuali
  • ethernet trasporto del protocollo IP

Retelit Accredited Connectivity Parter di Borsa Italiana

Dal primo Gennaio del 2016 Borsa Italiana ha previsto che il suo servizio di connettività, per la parte di infrastruttura fisica possa essere fruito anche da terze parti, purché accreditate e rientranti nel programma Accredited Connectivity Partner (ACP). Retelit, grazie agli standard di servizio erogati e alla sua infrastruttura si è qualificato come ACP e ad oggi può fornire i suoi servizi di connettività diretta e dedicata a tutte le aziende interessate e ai Centri Servizi del settore, mettendo a disposizione un circuito ad anello con trasporto WDM:

  • Singolo (non ridondato): collegamento diretto tra la sede del clienti e il Datacenter primario di Borsa con velocità di connessione da 2 Mb a 1 Gb;
  • Doppio (ridondato): collegamento diretto tra la sede del clienti e i Datacenter di Borsa Italiana (primario e secondario) con velocità di connessione da 2 Mb a 1 Gb.

L'infrastruttura in fibra del Gruppo

Moderna, flessibile, scalabile e tecnologicamente avanzata, la rete in fibra ottica di proprietà rappresenta la forza e il valore distintivo di Retelit. Con un’estensione di più di 17.000 chilometri (equivalente di circa 320.000 chilometri di cavi in fibra ottica), 9 reti metropolitane (MAN) e più di 4.000 siti on-net, la rete di proprietà di Retelit in Italia si snoda lungo le principali strade statali, provinciali e comunali, toccando le maggiori città italiane e copre tutti i principali bacini di utenza nazionali sia per numero di abitanti che per volume di attività economiche. La rete di Retelit si estende oltre i confini nazionali con un ring paneuropeo con PoP a Francoforte e Londra e una presenza internazionale che raggiunge 19 Paesi, da Marsiglia a Hong Kong, grazie alla partecipazione nel AAE-1, il cavo sottomarino che collega l’Europa all’Asia passando per il Middle East. Grazie alla sua infrastruttura di proprietà, Retelit fornisce servizi di connettività diretta ad alta capacità, trasmissione dati broadband e ultra-broadband e consente di realizzare reti private IP ed Ethernet e di l’erogazione di connettività Internet. Retelit ha realizzato reti metropolitane (MAN) in fibra ottica a Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Brescia, Genova, Treviso, Napoli e Bari (anche cable landing station del cavo sottomarino AAE-1). Nel loro percorso, le MAN collegano anche alcuni dei più importanti poli tecnologici e industriali e le sedi degli operatori di telecomunicazioni.

La sua struttura ad anelli garantisce percorsi multipli, differenziati e ridondanti, elementi che ne preservano la sicurezza e l’affidabilità. Retelit mette a disposizione degli operatori la sua infrastruttura di dark fiber (fibra spenta) mediante contratti Concessione del diritto d’uso/affitto di coppie di fibra o, in alternativa, il Servizio Spectrum punto -punto grazie al quale il cliente può scegliere due nodi della Rete DWDM di Retelit e indicare quante lunghezze d’onda ha bisogno.

Per “illuminare” la fibra, Retelit è in grado di ospitare in colocation gli apparati del cliente nei propri siti lungo tutta la propria rete di proprietà, la manutenzione è valida per l’intervallo di tempo relativo alla concessione - o affitto di una o più coppie di fibra.

Lo Spectrum di Retelit è lo strumento ideale per creare una rete ad alta capacità di lunga distanza senza doversi occupare dell'attivazione e gestione tramite suoi apparati. È basato sull’esperienza ventennale del Gruppo su reti di lunga distanza terrestri e sottomarine.

HIGHLIGHTS

COPERTURA

ampia copertura del territorio nazionale tramite una rete in fibra ottica che si estende lungo le principali strade statali italiane

STABILITÀ

dovuta alla lunga durata del contratto di concessione del diritto d’uso/affitto di coppie di fibra

FLESSIBILITÀ

lo spectrum è disponibile sia in modalità fully managed che unmanaged

SICUREZZA E SCALABILITÀ

grazie a percorsi multipli, differenziati e ridondanti
Contattaci per maggiori informazioni
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità.