L'Italia viaggia a 200 Gbps con Retelit: Roma e Milano non sono mai state così connesse

01 giugno 2018Comunicati stampa

Le due città sono collegate ad altissima velocità con un sistema a 200 Gigabit/s e in doppia via – una lungo la dorsale appenninica e una lungo quella tirrenica – grazie all’infrastruttura in fibra ottica di proprietà di Retelit, per una capacità totale di 20Tbps. Completa il progetto l’estensione metropolitana a 200 Gbps dei collegamenti tra principali Data Center di Milano e Roma.

È la prima rete di trasporto (backbone) a 200 Gbps in Italia quella appena completata da Retelit che collega Roma e Milano: più di 1.000 chilometri senza rigenerazione, ad altissima velocità e bassa latenza, tramite l’infrastruttura ridondata e diversificata di proprietà dell’operatore. La Capitale e il capoluogo lombardo sono collegati tramite un primo percorso, via Firenze e Bologna, e un percorso diversificato di protezione, sulla dorsale tirrenica, passando per Torino, Alessandria, Genova e Livorno per un totale che supera i 1000 chilometri, senza che sia stato necessario introdurre punti di rigenerazione. Il sistema, in grado di superare i 20 Terabit al secondo di capacità totale, garantisce continuità del servizio in assoluta affidabilità e sicurezza. A completamento del progetto la tecnologia trasmissiva a 200 Gbps è implementata anche in ambito metropolitano e urbano: a essere collegati ad altissima velocità non sono solo i Data Center Retelit di Roma e Milano ma anche tutti i Data Center strategici delle due aree, da Equinix, Data4, Supernap, Aruba e il polo di via Caldera a Milano, al Namex e al Tecnopolo Tiburtino a Roma. “Nel 2013 avevamo già dimostrato di essere i primi ad adottare tecnologie innovative, più performanti e veloci, introducendo il servizio commerciale a 100 Gbps di collegamento tra Roma e Milano, oggi siamo orgogliosi di annunciare un nuovo primato, il nostro è il primo e unico sistema a 200 Gbps in Italia che connette una tratta così lunga, per una capacità complessiva superiore ai 20 Tbps. I nostri clienti, operatori nazionali e internazionali da un lato e aziende dall’altro, da oggi potranno disporre di una rete di servizi trasmissivi a 200 Gbps sfruttando al massimo la potenza di banda della fibra ottica con il servizio commerciale a 200 Gbps; velocità in grado di supportare applicazioni ultrabroadband legate al mondo dell’IoT, dei Big Data, degli Analytics, dell’Intelligenza Artificiale e dei servizi video ultra HD. Questo nuovo traguardo contribuirà a far diventare più competitive sul mercato le aziende che ci sceglieranno”, commenta Federico Protto, Amministratore Delegato di Retelit. Alla base del nuovo traguardo raggiunto relativamente al backbone Retelit, il primo a 200 Gbps in Italia tra Milano e Roma, ci sono la tecnologia d’avanguardia e di ultima generazione Multi-Long Haul HIT 7300 Coriant e le fibre ottiche Retelit della più alta qualità. Il sistema ha superato con successo sessioni prolungate di stringenti test tecnici sulle due vie, le cui latenze si attestano su livelli minimi sia per la tratta appenninica che per quella tirrenica. Il Gruppo ha già previsto entro fine anno la sperimentazione del prossimo step evolutivo, ovvero il sistema a 400 Gbps.