Home Cloud Retelit partecipa alla costruzione del cloud europeo Gaia-X

Retelit partecipa alla costruzione del cloud europeo Gaia-X

Il progetto di cloud europeo prende sempre più forma. Dopo il prevedibile e motivato sostegno di OVHCloud e T-Systyms, sui versanti francese e tedesco, ora arriva il contributo italiano a Gaia-X, a firma di Gruppo Retelit.

Il progetto per un framework di cloud europeo, avviato da Germania e Francia e promosso anche dal Governo Italiano, nasce con l’obiettivo di mantenere in Europa, attraverso standard comunitari condivisi il valore, economico e informativo, dei dati raccolti dalle piattaforme cloud.

Il progetto è ancora da costruire, osserva Retelit, ma è di grande rilevanza se è vero che nel 2025 l’economia dei dati europea varrà 829 miliardi di euro.

Con Gaia-X si mira a costruire una piattaforma federata attraverso cui le aziende possano fornire servizi che rispettino regole e standard comuni e impedire che gran parte di quel valore possa fluire verso stati extra-europei, dove hanno attualmente sede i maggiori player del mercato cloud.

Gaia-X sarà un sistema di fornitori autonomi, dovrà garantire interoperabilità tra i servizi ed essere progettato per tutelare privacy e sicurezza informatica dei dati.

Il progetto articolato sulle aree Infrastructure ecosystem e Data ecosystem, lavorerà allo sviluppo congiunto di piattaforme in materia di edge computing, Hpc e infrastrutture di rete.

Gruppo Retelit lavorerà su questi obiettivi sostenuto anche dal nuovo assetto che la società ha assunto a seguito delle recenti acquisizioni con la combinazione degli asset proprietari di Retelit (una rete capillare in fibra ottica in Italia e nel mondo e una rete di data center a livello nazionale), le competenze di Brennercom e l’esperienza nell’ambito della digitalizzazione di Gruppo PA.

Federico Protto, AD del Gruppo Retelit, ha espresso in una nota di aver “accolto l’invito che il Ministero dell’Innovazione tecnologica ha rivolto alle imprese nazionali a entrare nel progetto.Con la nostra esperienza ventennale nell’ambito dei settori telco e ICT e con soluzioni complete che sempre più vanno nella direzione di una gestione integrata dei servizi di Cloud siamo fin da ora pronti a portare il contributo italiano a questa iniziativa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php