Le soluzioni proposte da Nutanix per il private cloud di Brennercom

Il progetto relativo al private cloud, frutto della collaborazione tra Brennercom e Nutanix con Dinamica IT, ha incrementato prestazioni, affidabilità e continuità.

Iperconvergenza nutanix cloud privacy trend tecnologici

Sono di Nutanix le nuove soluzioni scelte da Brennercom – Gruppo Retelit per implementare il proprio private cloud gestito, resiliente e sicuro.
L’operazione viene sviluppata con Dinamica IT Gruppo LEVIA, che potrà erogare a sua volta servizi SaaS/IaaS altamente performanti ai propri clienti strategici.

Nutanix per private cloud Brennercom

Brennercom nasce nel 1998 come provider di telecomunicazioni diventando a breve un provider di riferimento per il Nord Italia in ambito Networking, IT Services & Cloud, Security e Unified Communication & Collaboration.
Dal 2020 è entrata a far parte del Gruppo Retelit, passaggio importante anche dal punto di vista industriale, poiché gli permette di estendere il proprio raggio d’azione grazie a infrastrutture, piattaforme e soluzioni digitali del Gruppo.

Inoltre, dal 2015, Brennercom collabora con Dinamica IT, presente principalmente nel Triveneto, parte del Gruppo LEVIA e focalizzata in ambito hardware e sistemistico. La manutenzione dell’infrastruttura informativa dell’azienda o dello studio e l’implementazione delle migliori tecnologie per supportarla, sono al centro dell’attività di Dinamica IT: dalla vendita hardware, alla manutenzione e sviluppo dei sistemi informativi, all’implementazione delle tecnologie Cloud.

 

Servizi basati sulla tecnologia iperconvergente di Nutanix

Josef Morandell, Amministratore Delegato di Brennercom – Gruppo Retelit. “Brennercom è stato il primo operatore in Italia a introdurre un’offerta cloud basata su infrastruttura iperconvergente. Non è stata una scommessa perché l’avevamo studiata con cura. Per noi è stato l’elemento con cui ci siamo potuti differenziare, puntando sulla qualità e sui premium vendor come Nutanix.”

Nutanix per private cloud Brennercom

Dinamica IT usufruiva dei servizi cloud “shared” di Brennercom per erogare a sua volta servizi SaaS a commercialisti, consulenti del lavoro e imprese.
Per riuscire a erogare servizi in modo più efficace, performante e sicuro, nel 2020 Dinamica IT decide di creare un cloud “dedicato”, servizio gestito con risorse assegnate, che garantiscono quindi maggior sicurezza e stabilità delle prestazioni, insieme a Brennercom e a Nutanix.

Nel 2020 vengono così installati, presso due diversi siti di Brennercom, 8 nodi iperconvergenti di Dinamica IT, gestiti dalle due aziende. A disposizione però di quest’ultima in modalità “dedicata”.
La soluzione di cloud privato gestito permette a Dinamica IT di erogare i propri servizi incrementando le prestazioni rispetto al cloud pubblico, mantenendo però la flessibilità di quest’ultimo.

Nutanix per private cloud Brennercom

Il progetto, frutto della collaborazione tra Brennercom, Dinamica IT e Nutanix ha portato a un incremento https://www.nutanix.com/it  delle prestazioni, dell’affidabilità e della continuità. I nodi sono infatti implementati in replica, così da realizzare un Disaster Recovery con RPO (Recovery Point Objective) uguale a zero, a tutto vantaggio dei clienti più strategici di Dinamica IT.
Grazie alla tecnologia Nutanix, lo SLA che Brennercom riesce a garantire è del 99,9999%.