▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Retelit e Wis Telecom in partnership per la fibra ottica

Collegamenti a bassa latenza tra Europa occidentale e Penisola balcanica con un upgrade tecnologico del cavo sottomarino IG-1 a 400 Gbps

Tecnologie
Partnership tra Retelit e Wis Telecom. Tra gli scopi della collaborazione, l'upgrade tecnologico a 400 Gbps del sistema di cavi sottomarini IG-1 e la creazione di un nuovo collegamento in fibra ottica a bassa latenza tra l'Europa occidentale e la Penisola balcanica, operativo dal prossimo ottobre.

In base all'accordo, Wis realizzerà una rete di backhaul in fibra ottica per collegare la Cable Landing Station (CLS) del cavo sottomarino Italy Greece-1 (IG-1) di sua proprietà alla rete ottica di trasporto di Retelit presso il PoP di Bari. Inoltre, Wis affiderà a Retelit l'upgrade tecnologico del cavo sottomarino IG-1, comprese le attività di gestione e manutenzione, attraverso un accordo di full outsourcing.

Attraverso questa nuova rotta alternativa, Wis e Retelit offriranno collegamenti a bassa latenza a 100 Gbps tra Milano, Roma e tutti gli altri principali data center dell'Europa occidentale con Atene, Albania, Kosovo e altre destinazioni nella Penisola balcanica.  Il nuovo collegamento potenziato tra Bari e Aetos creerà una vera e propria autostrada digitale che collegherà l'Europa occidentale e la Penisola balcanica con una tecnologia a 400Gbps, rendendo disponibili grandi volumi di banda per rispondere alla crescente domanda di connettività e favorendo l’innovazione tecnologica di tutta l’area.

“La nostra rete di trasporto internazionale si espande grazie alla partnership con Wis: l'accordo sfrutta l'infrastruttura sottomarina esistente di Wis unita agli asset e le competenze di Retelit per abilitare una nuova rotta a bassa latenza verso i Balcani. Come previsto dalla nostra strategia, innoviamo costantemente i piani di espansione del nostro network globale facendo leva sui nostri asset e le partnership internazionali. Con questa nuova rotta, Retelit soddisfa la crescente domanda dei clienti lungo i corridoi dell'Europa occidentale e dei Balcani collegando tutto il
federico protto   ceo retelit
Federico Protto, Ceo di Retelit
Mediterraneo”,
commenta Federico Protto, Ceo di Retelit.

“Questo accordo strategico con Retelit ci dà finalmente la possibilità di sbloccare l’enorme valore e potenziale del nostro cavo sottomarino IG-1 che è da fin troppo tempo sottoutilizzato. Crediamo che questa route storicamente molto affidabile, insieme alla vasta esperienza di Retelit, darà ai clienti una opportunità immediata per migliorare i propri servizi di rete, utilizzando l’innovativa tecnologia 400Gb”, sottolinea Brian Crawford, VP of Technology & Business Development di Wis Telecom.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione