Consolidare le infrastrutture del Gruppo attraverso investimenti e innovazione continua e individuare le partnership più qualificate a sostenere la value proposition. Si declina lungo queste due direttrici la strategia di Retelit, che, grazie ad un’offerta sempre più articolata e omnicompresiva di piattaforme e servizi sviluppati in logica end-to-end si propone al mercato come unico interlocutore per i processi di digital transormation.

Nel perseguire questa mission, Retelit parte da un patrimonio di asset consolidato negli anni che va ben oltre la rete in fibra ottica. L’infrastruttura di proprietà, sviluppata su oltre 16.000 km di tracciato, tocca le principali città italiane e interconnette i più importanti hub tecnologici e industriali, per superare i confini nazionali e collegare anche le metropoli europee, l’Asia, il Medio Oriente e gli Stati Uniti.

Il network del gruppo comprende inoltre 19 Data Center distribuiti sul territorio italiano, oltre a quello austriaco di Innsbruck, nei quali sono gestite tecnologie avanzate su piattaforme di co-location, cloud e information security. Qui, la piattaforma multicloud combina la rete e le soluzioni virtualizzate in un ambiente unificato abilitando tecnologie innovative come IoT e 5G.

Un contesto, quest’ultimo, nel quale Retelit ha tutte le carte in regola per essere soggetto di riferimento nell’integrazione e gestione dei servizi di rete e cloud grazie al forte investimento, tra i primi in Italia, sulle tecnologie SD-Wan. Il prossimo avvento della tecnologia 5G determinerà infatti un’ulteriore opportunità in questo ambito. Intanto, nel 2020 sono state assegnate a Retelit importanti commesse per il collegamento in fibra ottica di stazioni radio base

Alla base di tutti i servizi, Retelit pone la logica del marketplace, dove convivono soluzioni PaaS e SasS, cloud native e open source. Il Multicloud Marketplace della società consente di selezionare e acquistare risorse infrastrutturali, virtual app e soluzioni di partner selezionati e specializzati in vari ambiti quali: security, analytics, big data.

L’ecosistema di competenze SAP e Microsoft

Proseguono gli interventi di Retelit per potenziare le dotazioni tecnologiche e ampliare il perimetro della proposta commerciale, in linea con l’avanzamento digitale dei servizi offerti. Con questo obiettivo, il Gruppo seleziona soluzioni ai massimi standard di mercato e partner di primo piano, anche attraverso una serie di accordi strategici e acquisizioni mirate, che si sono intensificate negli ultimi anni e ancora di più negli ultimi mesi. Un piano di crescita che ha visto due tappe importanti, oltre un anno fa, con le acquisizioni di PA Group e di Brennercom. Oggi Retelit aggiunge un nuovo importante tassello a questa strategia e arricchisce l’offerta con l’acquisizione di Welol, provider italiano focalizzato sullo sviluppo di soluzioni software basate su tecnologia Microsoft (che ben si integra con l’altra società del Gruppo, PA Expertise, con forti skills appunto nell’ecosistema Microsoft). Entrano così nel portafoglio soluzioni su Microsoft Azure e Modern Workplace e si ampliano le competenze in ambito Microsoft 365 e le attività di consulenza per l’installazione dei servizi sulle piattaforme Office e Sharepoint, che integrano e completano quelle già consolidate su Dynamics. Una copertura dell’intero stack tecnologico che fa di Retelit un Preferred Partner di Microsoft sul mercato italiano.

Sempre in linea con il mondo Microsoft, Retelit lancia nuove tecnologie smart che amplificano le capacità della piattaforma di collaborazione Microsoft Teams e sostengono la gestione del lavoro aziendale, sempre più agile, flessibile e smart. L’azienda è tra le prime in Italia a lanciare il servizio Direct Routing per Microsoft Teams nella modalità as a service.

Dalla combinazione degli asset infrastrutturali di Retelit e dell’offerta di soluzioni acquisite da PA ABS, nel gruppo dal 2020, Retelit entra anche nell’ecosistema SAP con un posizionamento unico nel mercato italiano. Le certificazioni SAP Partner Center of Expertise, SAP Outsourcing Partner e diverse altre certificazioni per progetti SAP, unite alle competenze in un ambiente sistemistico e applicativo di un team dedicato di oltre 100 persone, consentono di gestire gli alti livelli di performance necessari a supportare applicazioni e servizi mission critical. Servizi che supportano la gestione di business complessi come quelli a cui rispondono le due soluzioni pacchettizzate di Retelit: ReadY2Hana, per le aziende interessate a passare a S4Hana, e S4Health, una soluzione rivolta alle aziende della sanità che consente di gestire un’enorme mole di dati, supportando operativamente le aree amministrative nelle relazioni tra gli operatori sanitari e i pazienti, nella gestione delle terapie e nell’amministrazione e controllo del magazzino farmaceutico.

Nuovi asset consolidano la rete

Forte delle recenti integrazioni con le aziende acquisite continua l’evoluzione del Gruppo anche sul fronte della rete.

La strategia mira ad estendere la copertura geografica in fibra ottica sul territorio nazionale, con particolare attenzione al collegamento dei siti ritenuti strategici per il proprio business, anche in relazione alle nuove opportunità introdotte dal sistema in cavo sottomarino AAE-1, alle aree a maggiore concentrazione di aziende e ai Data Center di ultima generazione o comunque che attraggono i maggiori player di mercato.

Tra gli accordi più recenti in quest’ambito, quello siglato tra Retelit e WIS Telecom che facendo leva sulla forza combinata delle due aziende, risponde alla crescente domanda di connettività. L’accordo crea infatti un nuovo collegamento in fibra ottica tra l’Europa occidentale e la Penisola balcanica. Una rotta alternativa che offre collegamenti a 100 Gbps tra Milano, Roma e i principali Datacenter dell’Europa occidentale con Atene, Albania, Kosovo e altre destinazioni dell’area balcanica. Operativo da ottobre, il nuovo collegamento potenziato tra Bari e Aetos crea un’autostrada digitale che collegherà l’Europa occidentale e la Penisola balcanica con una tecnologia a 400Gbps, rendendo disponibili grandi volumi di banda e favorendo l’innovazione tecnologica di tutta l’area.

Retelit - international network
Retelit – Network internazionale

Leggi tutti gli approfondimenti della Room Oltre la Network Transformation

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: