Retelit – Porta fibra ottica ad alta velocità nel borgo di Polcenigo (PN)

Retelit, leader italiano nell’infrastruttura in fibra ottica e nei progetti per la trasformazione digitale, ha realizzato un progetto di connessione in fibra ottica con tecnologia FTTH nel territorio di Polcenigo (Pordenone), borgo friulano parte della rete dei borghi più belli d’Italia.

Il Gruppo Retelit è attivo nel territorio con la propria infrastruttura per il cablaggio di strutture strategiche tramite la controllata InAsset, che, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si è occupata di tutte le opere civili necessarie per la posa della fibra ottica e dell’installazione degli apparati e della messa in opera del progetto.

Ad oggi sono quasi 300 i contratti di connessione attivi, abbonamenti sia privati che business. Tra questi anche numerose aziende che, proprio grazie alla presenza di una rete in fibra ottica, hanno deciso di trattenere le loro produzioni sul territorio o di insediarsi proprio in questo territorio comunale

“Ultimamente si parla tanto di Smart Cities o Smart Communities, città che, integrando la tecnologia al fattore sociale, riescono a garantire uno sviluppo economico al territorio da cui derivano anche ottime opportunità in termini di business per le imprese locali” – ha sottolineato Federico Protto, AD di Retelit.

“Il modello Polcenigo va sicuramente in questa direzione e può essere di buon esempio per altri Borghi e Paesi d’Italia, piccoli centri urbani che rappresentano il 70% del Paese, che possono trovare nuova linfa e prospettive future. Il tutto in una logica basata su un rapporto di collaborazione tra Amministrazione Pubblica, Aziende e Operatori”.