Retelit -

Il Gruppo PSE approccia l'Industry 4.0 e migliora la sua produttività grazie a Just MES

02 marzo 2021News & Eventi
Retelit -

Chiunque si trovi a dover gestire un’azienda produttiva nell’esigente contesto odierno, sa che è necessario pianificare degli investimenti in ambito tecnologico per affrontare al meglio le richieste di una clientela sempre più selettiva. Nel caso di PSE, la necessità del Supply Chain Manager di far prendere coscienza a tutto lo staff - dalla produzione alla direzione - del reale livello di resa del reparto produttivo, è stata determinante per la scelta degli strumenti tecnologici sui quali puntare per divenire più performanti. La possibilità di beneficiare delle misure del Piano Governativo Industry 4.0 ha poi fornito a PSE un ulteriore input per dare il via alla ricerca di un partner affidabile, capace di aumentare il livello tecnologico aziendale tramite un sistema di digitalizzazione ed ottimizzazione della produzione. PSE ha contattato diversi player del settore IT e ha scelto tra questi quello che ha fornito una valida consulenza progettuale, un ERP efficiente e un sistema MES in grado di interfacciarsi sia con l’ERP selezionato che con le varie tipologie di macchine presenti nel proprio shopfloor. È stato così che ha affidato al Gruppo Retelit il compito di collaborare a un progetto di automazione della propria produzione e la successiva implementazione del modulo just monitoring, parte della suite just mes.

Precision Spring Europa Spa (PSE) è un’importante azienda che produce anelli d’arresto e di sicurezza, fascette elastiche, particolari tranciati e molle per stampi e fornisce i suoi prodotti a realtà dei settori automotive ed appliances del calibro di SKF, Schaeffler, ZF, Valeo, PSA, Miele e Bosch. Grazie alle partnership con questi OEM (Original Equipment Manufacturer), ha continuamente migliorato i propri processi di produzione e di ricerca e sviluppo, per offrire una gamma di prodotti secondo specifica cliente con eccellenti performances di qualità, servizio e prezzo.

Oggi, grazie all’esperienza maturata durante 50 anni di attività, PSE è da considerarsi uno dei produttori di riferimento nel settore. I processi di produzione fondamentali quali laminazione, avvolgimento, rettifica e saldatura hanno luogo all’interno dell’azienda, mentre sono affidate a terzisti le attività a bassa percentuale di valore aggiunto (zincatura, imballo). Anche l’aspetto logistico è curato da PSE: in parte dalla sede italiana ed in parte da quella tedesca (vista la massiccia presenza in loco di aziende del settore automotive), che si occupa anche dello smistamento nei Paesi limitrofi e che gestisce la supply chain tramite il metodo Kanban.

PSE ha scelto Up Solutions, azienda del Gruppo Retelit, come partner dopo aver studiato insieme un Piano di Progetto, che è entrato in fase live nel 2017 su una delle linee di produzione automotive composta da 25 macchine tra laminatoi e avvolgitrici. Le esigenze individuate da PSE sono state - in primis - quelle di rilevare le inefficienze delle rese di produzione e di aggiornare i tempi-ciclo di laminazione (es.: necessità di identificare i tempi corretti per il cambio matassa per ripianificare la durata prevista della specifica attività) per ottimizzare la produttività dei turni di lavoro, i principali parametri che just monitoring sta gestendo sono:

  • PRODUTTIVITÀ (velocità di lavorazione);
  • RESA (ore di “run” e di “stop” misurate nel tempo);
  • OEE (efficacia totale dell’impianto)

Qual è l’utilità del monitoraggio di questi due dati?

Dal momento in cui PSE ha iniziato ad utilizzare just monitoring ad oggi, ha già potuto notare il miglioramento delle rese nella misura del +10%. Ciò è stato possibile perché iust monitoring permette di individuare - in real time - le inefficienze di una specifica macchina tramite la visualizzazione di colori differenti sugli schermi di pc touch posizionati a fianco della stessa apportando immediatamente le dovute modifiche: il tutto oltre a rendere cosciente l’operatore di macchina delle reali performance che sta generando, stimolandolo per un miglioramento. Grazie al training pre-installazione e alla continua assistenza tecnica forniti da Up Solutions, PSE può ora determinare i tempi-ciclo in maniera più affidabile e, attraverso la reportistica generata dal sistema (utile alla valutazione della produttività delle macchine, tramite la segnalazione di eventuali scostamenti dai parametri richiesti) è in grado di individuare gli abbinamenti macchina-prodotto più performanti e pianificare al meglio i turni con ripercussione positiva sulla gestione dello staff. Visti i benefici ottenuti utilizzando anche un solo software delle suite just mes, l’azienda sta valutando la possibilità di installare anche i moduli just plm e just planning. Questi faciliteranno lo sviluppo di nuovi prodotti e la gestione e condivisione tra più reparti dei relativi dati tecnici eliminando i documenti cartacei (just plm) e aiuteranno a pianificare la produzione di una o più linee, ottimizzandone le prestazioni.

Scopri di più leggendo la case history sul sito JUST MES a questo link.

  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic