Industry 4.0 e il sistema MES

27 gennaio 2021News & Eventi

Quanto conosci il Manufacturing Execution System?

Molto spesso si sente parlare di MES, ma quanti sanno di cosa si tratta?

Il MES (Manufacturing Execution System) è un software il cui obiettivo principale è quello di gestire e controllare la funzione produttiva di un'azienda.
Ha lo scopo di digitalizzare il processo di produzione in tutte le sue fasi per

• facilitare la creazione di nuovi prodotti (schede tecniche, distinte base, BOM)
  • consentire la gestione della pianificazione delle macchine ipotizzando diversi scenari (“what if”)
  • rilevare in real-time i dati provenienti dai macchinari di produzione permettendone il monitoraggio e l’analisi e controllando la qualità del prodotto finito.

Nati negli anni ’70, i sistemi MES di primo livello (o sistemi di raccolta dati) non erano in grado di gestire il flusso informativo legato a commesse di produzione e alla codifica tecnica dei prodotti. Oggi, invece, siamo arrivati a sistemi MES di quarto livello, caratterizzati da copertura funzionale rispetto a qualità, manutenzione, magazzino, scheduling e, nel prossimo futuro, giungeremo a sistemi MES/MOM dotati di integrazioni con Big Data, ML e AI, in grado di prevedere comportamenti nelle produzioni sia in corso che future.

Il processo digitale

Digitalizzare i processi produttivi e organizzativi porta grossi vantaggi, sia dal punto di vista operativo che fiscale. Nei momenti di crisi e di forte competizione, le Aziende hanno la necessità di intervenire il prima possibile nel caso di scostamenti da quanto programmato in termini produttivi, per poter efficientare i vari step della produzione.

Quali sono i benefici della Digital Transformation?

• Flessibilità
  • Velocità
  • Integrazione
  • Sostenibilità
  • Sicurezza
  • Innovazione di prodotto
  • Produttività

Quali sono le opportunità (benefit, incentivi)?

• Acquisto di beni strumentali ed immateriali 4.0 (credito d’imposta 4.0 dal 50% al 20%). Obbligo attestazione e relazione tecnica
  • Formazione 4.0: solo per i temi relativi alle tecnologie abilitanti 4.0 credito d’imposta dal 50% al 30%
  • Innovazione dei processi in ottica 4.0 e green economy (credito d’imposta 20%). Obbligo relazione tecnica

Se sei tra le aziende che ancora non ha implementato un MES e vuoi avere maggiori informazioni anche sui benefici fiscali ai quali puoi accedere, scarica la presentazione del webinarche abbiamo tenuto il 14 gennaio 2021 insieme al nostro partner Bureau Veritas.