Digitalizzazione PA e PNRR – il ruolo del Gruppo Retelit

02 febbraio 2022News & Eventi

L’offerta per la PA del Gruppo Retelit prevede soluzioni per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

La PA oggi più che mai punta ad una vera e propria evoluzione digitale che vede una completa digitalizzazione dei procedimenti amministrativi con conseguenti vantaggi per imprese e cittadini, in termini di semplificazione delle procedure amministrative e velocizzazione dei processi.

Le PA, fin dai primi mesi del 2020, hanno lavorato incessantemente per sviluppare una “società digitale” dove cittadini e imprese potessero comunicare e accedere online a tutti i servizi offerti. I portali istituzionali, insieme ai social network, sono stati l’asse portante delle comunicazioni tra gli Enti e i cittadini. La mission delle PA è stata quella di accompagnare i cittadini offrendo loro finestre privilegiate per fornire informazioni utili, servizi, opportunità e supporto di vario tipo, anche sociale ed economico.

È quindi ora necessario incentivare il rapporto digitale cittadino/impresa, collaborare con i vari soggetti del territorio e stabilire dei tavoli di coordinamento per definire strategie di ripartenza economica sociale.

DIGITALIZZAZIONE E PNRR

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è un’opportunità unica per il Paese, sia per la Pubblica Amministrazione che per gli enti a partecipazione pubblica.

Grazie ai fondi messi a disposizione, il nostro Paese potrà godere di una PA più efficiente: sono infatti previsti investimenti sul rafforzamento del personale pubblico con l’innesto di nuove risorse ad alta specializzazione, delle competenze digitali di base dei cittadini ma soprattutto sulla digitalizzazione delle procedure e facilitazione dell’accesso a cittadini e imprese anche grazie all’interoperabilità tra i dati e alla migrazione sul cloud dei dati. (Fonte: LineaAmica Governo Italiano)

IL RUOLO DEL GRUPPO RETELIT

Le soluzioni sviluppate dal Gruppo Retelit, sono studiate proprio per le Pubbliche Amministrazioni che vogliono semplificare e digitalizzare i processi, garantendo attività di assistenza e servizi semplici più vicini ai cittadini in linea con le indicazioni normative nazionali.

Con la nostra esperienza ventennale, siamo in grado di fornire un supporto importante agli enti pubblici, non solo per la conoscenza della tecnologia che meglio possa supportare la struttura e l’organizzazione per l’erogazione di un servizio, ma soprattutto per la conoscenza del settore verticale in cui si è chiamati a operare.

La nostra offerta include: infrastruttura telco certificata (rete, data center, cloud), soluzioni software dedicate, competence center e help desk di I e II livello, attività di consulenza e formazione.
Grazie alla piattaforma VBG, inoltre, siamo in grado di digitalizzare e innovare ogni processo creando workflow verticali e specializzati (per gestire per esempio Servizi al Cittadino, alle Imprese, Bandi, Servizi Scolastici, Finanziamenti..) integrati con i sistemi nazionali(SPID, PagoPA, APP IO).

Abbiamo supportato i nostri oltre 1000 clienti PAL e PAC grazie al MultiCloud certificato AGID e alle nostre piattaforme. Se vuoi che la tua Pubblica Amministrazione sia l’alleato perfetto per i tuoi cittadini e imprese, contattaci ora e ti guideremo verso la nuova rivoluzione digitale.

egov@retelit.it